Cronaca

Crema, opere d’arte
sulla facciata del Duomo

La facciata del Duomo illuminata

Una nota di colore che illuminerà il Duomo di Crema fino al 6 gennaio. Immagini sacre ammirabili ogni sera a partire dalle 17 all’1 sulla facciata della chiesa principale della Diocesi Cremasca.

Ritratti scenari di natività e religiosi, affreschi presenti in altre chiese d’Italia riprodotte in Piazza Duomo, davanti al Torrazzo. Storie di salvezza, storie della tradizione biblica e cristiana.

Un richiamo ad un mondo in cui ancora non esistevano tv e cellulari, in cui l’unico metodo per osservare la vita di altri era proprio tramite gli affreschi. Un regalo della diocesi per valorizzare l’arte sacra e il grande patrimonio della Chiesa italiana.

Migliaia di nasi all’insù hanno già ammirato l’installazione e lo potranno fare fino all’Epifania. L’opera si aggiunge ad una piazza già ben illuminata e apprezzata da cremaschi e turisti.

“Con le tecnologie moderne facciamo rivivere una caratteristica antica delle cattedrali – sottolinea Daniele Gianotti, vescovo di Crema – Pareti che illustrano le storie della salvezza, della tradizione biblica cristiana. Recuperiamo così un po’ di opere dedicate al Natale delle nostre chiese”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...