Lions Crema Serenissima:
donazione per “Giocomusica”
Come ormai consuetudine a ridosso della festività di santa Lucia, in Sala Bottesini si è tenuta la cerimonia per la donazione di un contributo da parte del Lions Club Crema Serenissima presieduto da Ludovica Benelli, al Civico Istituto Musicale Luigi Folcioni, quest’anno destinato all’acquisto di piccoli strumenti musicali per i piccoli allievi del corso Giocomusica. Assente l’uscente Giuseppe Strada, per la Fondazione Teatro San Domenico, in attesa del CdA di mercoledì, in prima fila Guido Giordana e, in rappresentanza del Lions Club Crema Serenissima, Arrigo Fusar Bassini.
In apertura, il coordinatore didattico Alessandro Lupo Pasini ha espresso i suoi ringraziamenti al Lions Serenissima, che rende concreto il sostegno alle attività dell’Istituto, dimostrando grande attenzione per la musica e per il futuro, visto che sono proprio i bambini a rappresentarlo. A seguire, i nove brani eseguiti dal coro composto da una ventina di bambini diretti dal prof. Marco Marasco al pianoforte, che cura assieme alla collega Ilaria Longari la formazione musicale dei piccoli. La cerimonia in Sala Bottesini è stata molto partecipata da parte delle famiglie dei bambini frequentanti il corso, che dopo gli anni del covid è stato rilanciato, consentendo un approccio gioioso alla musica per i bambini, a partire dai 4 anni, che possono così sperimentare i vari strumenti al fine di poter conoscere e sviluppare meglio le attitudini di ciascuno.
Da parte del Lions Crema Serenissima, la conferma di una tradizione consolidata, quella del contributo per il Folcioni, che negli anni ha supportato diversi progetti, dall’insonorizzazione di alcuni saloni, alle panche per gli studenti, ad una piccola orchestra e al riordino dell’archivio.
Prossimi concerti per i bambini di Giocomusica, domenica 15 dicembre alle 17,30 presso la chiesa parrocchiale di Calvenzano e la domenica che precede il Natale, alle 10 a Crema in sala Ricevimenti, con il Coro Marinelli.
Ilario Grazioso