Ponte di Sergnano, pronto progetto
esecutivo, si parte con l'appalto
La Provincia di Cremona ha ultimato il progetto esecutivo per la ristrutturazione del ponte sul Serio tra Sergnano e Casale Cremasco Vidolasco. Ora si aprirà la fase della gara d’appalto, con previsione dei lavori a inizio estate. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 1.622.316 euro di cui 1.132.689 per lavori e sicurezza e 489.626 per somme a disposizione.
I lavori dureranno oltre un anno e vista la tipologia degli interventi sarà inevitabile la chiusura del manufatto per un certo periodo di tempo. Per illustrare il progetto e le modalità di intervento il presidente della Provincia Roberto Mariani e i tecnici provinciali faranno un incontro nei comuni interessati il prossimo 16 gennaio, aperto ad amministratori e cittadini.
Il ponte è già stato oggetto di verifiche strutturali da parte della Provincia di Cremona che ne determinò la limitazione di portata a 7,5 tonnellate. Ha una lunghezza di 80 metri e la sua realizzazione risale agli anni Venti del secolo scorso: su di esso sono ben visibili elementi littori.
I lavori consistono essenzialmente nel ripristino strutturale tramite risanamento materico, sostituzione degli appoggi e giunti di dilatazione, inserimento di armature aggiuntive e staffature, rinforzo delle travi con placche in acciaio.
L’intervento non altera la sagoma della struttura ed è stato accolto favorevolmente dagli enti preposti alla espressione del parere di competenza tra sui Soprintendenza e Aipo.