Al via la seconda edizione
di “Natale al Mercato”
Il Natale in città ha da sempre un peso specifico importante. Le feste natalizie a Crema rappresentano un periodo speciale, anche grazie a una serie di iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale.
Tra queste rientra senza dubbio “Natale al mercato”, in collaborazione con l’agenzia Cinzia Miraglio, una rassegna che porterà vivacità anche al commercio cittadino. L’iniziativa si svilupperà su tre giornate differenti. La prima sabato 7 dicembre, seguiranno poi gli appuntamenti del 14 e 21 dicembre, sempre di sabato.
Animazione per i più piccoli, cibo, musica e spettacoli. Tutto questo nella zona del mercato di via Verdi, un modo per valorizzare l’area e portare benefici anche a livello commerciale.
“La prima edizione dell’anno scorso si è svolta in via sperimentale – spiega Franco Bordo, assessore al Commercio del Comune di Crema – Il commercio è un settore strategico, lo consideriamo sempre tale, intendiamo dare il nostro supporto agli operatori che lavorano in via Verdi. È strategico per i numeri, Crema sta riuscendo a mantenere livelli importanti di appetibilità e frequenze. 127 banchi complessivi disponibili, nelle tre giornate abbiamo avuto anche dei vuoti, però stiamo parlando di numeri importanti come presenze, che lo mantengono come uno dei mercati più importanti del sud della Lombardia. È un comparto importante non solo per gli ambulanti, ma anche per la capacità che ha il mercato di attrarre e mantenere viva una zona commerciale importante, in sede fissa, da via Verdi a Piazza Marconi, circa 40 attività commerciali che senza il mercato soffrirebbero in modo particolare. Anche nelle attività del Natale proviamo a diversificare il più possibile, non fossilizzandoci solo sulle zone centrali della città. Ci saranno anche alcune attività che non per forza si svolgeranno in Piazza Duomo”.
“L’ultima iniziativa, grazie all’amministrazione e alle altre associazioni di categoria, è venuta molto bene – sottolinea Luigi Severgnini di Confcommercio – C’è stata tanta collaborazione, questo per noi è fondamentale. Quello di Crema è uno dei più bei mercati della zona, molto ordinato, con regole. Ben vengano queste iniziative”.
Una grande novità di quest’anno è legata alla presenza di “Babbo Dj” Luca Redolfi, che scalderà con musica da discoteca la zona del mercato.
Il programma
Sabato 7 dicembre Mercato Via Verdi
dalle ore 10 alle ore 12 Trampoli moglie di babbo bastone + Elfa giocoleria bastone natale
dalle ore 9 alle ore 12 Stefano Bastia, musicista di strada chitarra e voce
dalle ore 10 alle ore 12:30 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 Babbo Dj Luca Redolfi dj e vocalist
14 dicembre Mercato Via Verdi
dalle ore 9 alle ore 12 Paolo Riccardi voce e chiatarra + Paco Sax + Voce Marina Muffolini
musicisti di strada “Non solo swing” con repertorio natalizio e pop
italiano e inglese
dalle ore 10 alle ore 12 Trampoli ventagli bianchi moglie di babbo + pattini elfa ventagli colorati e campana
dalle ore 10 alle ore 12 Auguri con thé, vin brûlé e biscotti, con la collaborazione dell’Associazione Alpini di Crema
21 dicembre Mercato Via Verdi
dalle ore 9 alle ore 12 Big & Roby duo di cantanti di strada con repertorio natalizio e pop italiano e inglese
dalle ore 10 alle ore 12 Zampognari itineranti Daniele Bicego di Milano – laureato al
Conservatorio G. Verdi Milano e Alberto Bertoletti di Milano diplomato in tromba presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Simone Guarnaccia