Abbattimento barriere, Zanibelli:
"Giunta non coinvolge Osservatorio"
La consigliera comunale di Forza Italia Laura Zanibelli non ha gradito l’incontro tra l’amministrazione comunale e la rappresentanza del Comitato Crema Zero Barriere per fare il punto della situazione sul progetto ‘Crema città accessibile’, in cui si è parlato dei vari progetti relativi all’abbattimento delle Peba.
Zanibelli, infatti, ha accusato la giunta di aver incontrato l’associazione in sede privata, senza passare dall’Osservatorio Abbattimento Barriere, domandandosi dunque l’utilità di tale organo consultivo.
“Nessuna convocazione è pervenuta – fa sapere la consigliera comunale – nonostante i diversi solleciti di tutte le parti interessate e l’inoltro diretto allo stesso Assessore ai lavori pubblici. Così come nessun ritorno sullo stato dei lavori o la proposta di agenda. Evidentemente alla Giunta risulta più comodo incontrare un rappresentante specifico che l’ Osservatorio, voluto dal Consiglio intero e con più rappresentanti presenti”.
I progetti proposti dall’Osservatorio, negli incontri passati, sono stati: istituzione della figura dell’Accessibility Manager; avanzamento progetto di riqualificazione di via Dante; programmazione interventi PEBA, che sappiamo essere non un “piano” ma un elenco di bisogni; riqualificazione di via Mazzini e via XX Settembre e della piazza antistante il Teatro S. Domenico; posizionamento di una pedana per garantire l’accessibilità al Mercato Austroungarico; proposta di redigere Disposizioni Comunali in merito all’accessibilità delle persone con disabilità ai locali o spazi in edifici privati aperti al pubblico; dotare il semaforo tra Via Indipendenza, via Lago Gerundo e via Cattaneo di un identificatore per facilitare i disabili visivi.
“Non ci abituiamo – prosegue Zanibelli – a questi continui sgarbi istituzionali di un’Amministrazione che preferisce ritagliare spazi “privati” togliendosi dal confronto aperto a tutto tondo, tanto più nell’ ambito di uno strumento, come l’Osservatorio, deciso in Consiglio comunale”.
“A questo punto tanto vale che il Sindaco e la Giunta dicano apertamente che non interessa più avere un organo consultivo quale l’Osservatorio Abbattimento Barriere e lo sciolgono – conclude la consigliera di Forza Italia – peccato dovranno passare in Consiglio ma dubitiamo che i consiglieri, soprattutto di maggioranza, votino contro. Ma come sempre i fatti sono più chiari delle loro parole”.