Galilei, il concorso con ATS
Val Padana per dire "No al fumo"
La lotta al fumo in generale e al consumo di tabacco parte già dalla tenera età, le scuole in questo senso rappresentano il luogo ideale per sensibilizzare i più giovani sul tema. Si è attivato in questo senso l’Istituto Galilei di Crema, che ha aderito al concorso “Anti Fumo”, in collaborazione con ATS Val Padana, che promuove i programmi nelle scuole. Ha preso parte al progetto anche la scuola primaria di Chieve.
Nell’aula multimediale del Galilei i ragazzi sono stati premiati per i loro lavori. Il concorso prevedeva la realizzazione di immagini e cortometraggi per di no al fumo, contenuti da condividere poi con gli altri studenti. I lavori hanno portato a momenti di riflessione sui danni provocati dall’utilizzo del tabacco e sulle strategie manipolative delle industrie del settore.
Presenti alla cerimonia la dirigente scolastica del Galilei Paola Orini, Eugenio Vailati, consigliere comunale di Crema e rappresentante della provincia di Cremona, Giorgio Cardile, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Crema, il sindaco di Chieve Orietta Berti, Gloria Molinari, referente di ATS Val Padana per la promozione della salute, e i docenti Carlo Lanzi e Viviana Gulino.
“ATS Val Padana, in collaborazione con le ASST territoriali e gli uffici scolastici, ha pensato di indire un concorso proprio rivolto ai giovani, agli studenti delle scuole primarie, secondarie, di primo e di secondo grado, ai centri di formazione professionale, per far riflettere i giovani sui danni provocati dal fumo, su quanto sia importante adottare uno stile di vita libero dal fumo e anche riflettere sulle strategie manipolative dell’industria del tabacco, che induce ovviamente sempre di più a consumare questa sostanza dannosa” spiega Gloria Molinari.
“Deve crearsi una mentalità sugli stili di vita corretti – sottolinea Paola Orini – Infatti il Galilei sta approntando anche una policy proprio per educare a un uso corretto proprio dello stile di vita, delle sostanze e quindi evitare in questo caso l’uso del tabacco, l’uso e l’abuso fin dalla giovane età. In questo caso il Galilei ha partecipato anche al concorso indetto da ATS Val Padana e una classe, la 2^ LA, ha vinto il concorso per la categoria scuole superiori con un cortometraggio che è un vero e proprio film”.
Simone Guarnaccia