Politica

Consiglio comunale, al centro
la sicurezza di Porta Ombriano

Il Consiglio comunale a Crema si è aperto con un minuto di silenzio “assordante”, in memoria delle vittime di genere.

E’ intervenuto per una prima comunicazione il consigliere di Italia Viva Simone Beretta, che ha sottolineato come avrebbe voluto partecipare alla messa di Santa Maria alle 18 in memoria delle vittime di genere, ma il Consiglio alle 17:30 non l’ha reso possibile.

Si è passati successivamente all’interrogazione presentata dal Consigliere Comunale Andrea Bergamaschini del Gruppo Consiliare Lega Lombarda Salvini Crema sulla sicurezza nel quartiere di Porta Ombriano (Piazza Largo Falcone Borsellino, Piazza Giovanni XXIII e via Massari) e gestione della movida serale.

Il sindaco Fabio Bergamaschi ha sottolineato come gli episodi di violenza non abbiano portato a denunce o querele, ma ad un solo esposto di un residente in merito al degrado urbano. Il Sindaco ha poi messo in evidenza il patto per la sicurezza urbano sottoscritto con la Prefettura di Cremona. “La Polizia Locale ha posto in essere attività specifiche, che hanno portato alla segnalazione di un esercizio commerciale – spiega Bergamaschi – In Piazza Falcone Borsellino da febbraio abbiamo aggiunto una nuova videocamera. C’è massima attenzione per far agire le forze dell’ordine in via repressiva. La scorsa settimana è partito anche il progetto “Ragazzi on the road”, che ha coinvolto le scuole di Crema, grazie alla mediazione della Prefettura di Cremona. Quattro studenti hanno affiancato la Polizia Locale nelle attività”.

Bergamaschini ha replicato: “Menomale che c’è Regione Lombardia, che ci sono le associazioni e il Comitato di quartiere. Chiedo anche alla politica di andare di pari passo, se il Comitato arriva prima dell’amministrazione significa che l’amministrazione non attenziona bene alcuni quartieri della nostra città”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...