Crema, presentato il corso di
arte organaria dell'Its Academy
Un corso pensato per proteggere la tradizione, innovare la formazione e mantenere salda la nobile arte artigianale organaria.
A Crema è stato presentato il nuovo corso Ifts per organari, appartenente all’Its Academy di Cremona, promosso dall’associazione Libera Artigiani. Al padiglione dell’arte Organaria nei pressi del Museo Civico Cremasco, è andata in scena la conferenza stampa, in cui la direttrice dell’Its Valentina Nucera, insieme a Renato Ancorotti, in qualità di presidente Its, e Marco Bressanelli di Libera Artigiani, hanno esposto il progetto.
“Ci siamo rivolto ad esperti del settore – ha dichiarato Nucera – come Ruggero Pilla che coordinerà il corso e coinvolgerà docenti da tutta Europa, in particolare Francia e Germania; il dott. Mariani invece è esperto di restauro e arte organaria. Quindi sarà un corso per ragazzi appassionati di musica e nuove tecnologie (come la stampa 3D), ma ci sarà spazio anche per il recupero del patrimonio culturale e mondiale di questa arte made in Italy in Crema e distribuita in tutto il mondo”.
Un corso che avrà la durata di un anno, effettuato in via sperimentale, che prenderà il via a dicembre, e vedrà la partecipazione di un massimo di quindici partecipanti. Per iscriversi non è necessario il diploma, basta aver frequentato almeno quattro anni di scuole superiori.
I fondi per sostenere l’iniziativa arrivano da Regione Lombardia, in quanto il corso è gratuito e si presta solamente a trasformare la passione dei giovani per l’organo in competenza attraverso la formazione.
Presenti le istituzioni territoriali come Gianni Rossoni, presidente dell’Area Omogenea Cremasca, sempre attenta ad appoggiare questo tipo di eccellenze sul Territorio; e i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari; oltre alla presenza dell’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Fabio Bergamaschi e dall’assessore alla cultura Giorgio Cardile, il quale ha dato il benestare per la concessione del padiglione organario in vista del corso.
L’obiettivo dichiarato è quello di far tornare le nuove generazioni in bottega, per consentire di mantenere alto a livello mondiale la nicchia organaria che ha il proprio epicentro nella città di Crema.
“Questo è un esempio concreto dell’opportunità di sviluppare e formarsi in un’attività tradizionale ma con dei risvolti tecnologici – ha aggiunto Marco Bressanelli – è importante investire in questo corso proprio per mantenere le radici artigiane del passato, ma dare un occhio al futuro attraverso nuove innovazioni di quest’arte”.
Riccardo Lionetto