Aprica, le iniziative
per migliorare il decoro urbano
Si è tenuta oggi la conferenza stampa organizzata dal Comune di Crema e da Aprica, alla presenza dell’Assessore con delega all’Ambiente, Mobilità e Commercio Franco Bordo e dell’Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi, per presentare le ultime iniziative volte a migliorare il decoro urbano e la tutela dell’ambiente in Città.
Tra le principali novità, la campagna di sensibilizzazione rivolta ai proprietari di cani lanciata a inizio mese. Veicolata attraverso affissioni in diverse zone di Crema, mira a incoraggiare al mantenimento della pulizia delle strade e degli spazi pubblici, contribuendo così al decoro cittadino. A supporto della campagna, sono stati installati sia nel centro storico che nei quartieri e negli spazi cittadini riservati agli animali 10 nuovi cestini per la raccolta delle deiezioni, raddoppiando il numero complessivo già presente.
Nell’ambito del miglioramento della gestione dei rifiuti urbani, è stato raccontato il più ampio piano di riorganizzazione e potenziamento della rete di cestini stradali in città, rispondendo così alle esigenze espresse dalla comunità locale. In diverse aree sono stati posizionati 17 nuovi cestini e sostituiti altri 30 deteriorati, per un totale di quasi 50 nuovi contenitori stradali, mentre ulteriori 23 sono stati riparati per garantirne un utilizzo ottimale.
Non solamente cestini: per potenziare sempre di più la raccolta differenziata, oltre a nuovi contenitori per le pile e ballot bin per i mozziconi di sigaretta, ne sono arrivati anche 5 per la raccolta dell’olio vegetale esausto, portando così il totale a 16. Posizionati in punti strategici – tra cui via Vittorini angolo via del Fante, via Enrico Martini angolo via Cadorna, via Crispi angolo via delle Grazie, via Crespi e via Pagliari – consentono ai cittadini di conferire correttamente l’olio usato comunemente nelle cucine domestiche, evitando che venga smaltito in maniera inappropriata.
Un’altra innovazione significativa è rappresentata dall’entrata in servizio del Glutton, un aspiratore 100% elettrico. Già operativo dal 1° ottobre, viene utilizzato sia nel centro storico che nei quartieri, contribuendo a un ambiente urbano più pulito a emissioni zero.
Nel corso della conferenza è stata infine presentata la prossima introduzione delle fototrappole per prevenire e contrastare l’abbandono illecito di rifiuti: saranno attivato nelle prossime settimane in stretta collaborazione con la Polizia Locale.
L’Assessore all’Ambiente, Mobilità e Commercio del Comune di Crema, Franco Bordo, ha dichiarato: “Le iniziative che presentiamo oggi rappresentano un impegno concreto verso una città più pulita, decorosa e attenta all’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso azioni che, oltre a garantire una gestione più efficiente dei rifiuti, promuovano una cultura del rispetto degli spazi pubblici. L’installazione di nuovi cestini, l’introduzione di tecnologie ecologiche come l’aspiratore elettrico e l’utilizzo delle fototrappole per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti, sono tutti interventi che rispondono alle esigenze del nostro territorio. È fondamentale che queste misure siano accompagnate dalla partecipazione attiva dei cittadini, perché solo con il contributo di tutti possiamo costruire una Crema più sostenibile e accogliente.”
“Le attività presentate oggi sono il risultato di un dialogo continuo con l’Amministrazione Comunale e con la comunità locale, fondamentale per comprendere e rispondere alle reali esigenze del territorio. – ha aggiunto Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica – Installare oltre 60 nuovi punti di raccolta e introdurre tecnologie innovative come l’aspiratore 100% elettrico significa investire concretamente nella qualità della vita dei cittadini e nel valore ambientale della città di Crema. Come dimostrano le nostre più recenti campagne di comunicazione, il nostro obiettivo non è soltanto contribuire a migliorare il decoro urbano, ma anche promuovere una cultura civica più responsabile e partecipata