Cronaca

Crema, partite le audizioni
per il concorso Bottesini

Arrivano da paesi di tutto il mondo: Europa, Cina, Giappone, America. Questa settimana si possono incontrare in giro per la città con il loro strumento, il contrabbasso, con cui onorano il contrabbassista che per loro rappresenta un mito, un sogno: Giovanni Bottesini.

Sono i 74 giovani talenti che partecipano alla nona edizione del concorso internazionale dedicato al famoso contrabbassista di origine cremasca, noto come il “Paganin del Contrabbasso”. Nella Sala Bottesini della Fondazione San Domenico sono partite le prime audizioni davanti alla giuria. Una commissione di 7 giudici presieduta dal celebre compositore Fabio Vacchi.

“Saranno 45 oggi e una trentina domani e quindi sia questa mattina che questo pomeriggio i concorrenti si susseguiranno sul palco per far sentire le loro qualità, le loro capacità, alla giuria – spiega Francesco Daniel Donati, Direttore Generale International Bottesini Competition – Verranno selezionati circa una ventina che passeranno al secondo turno che sarà giovedì sempre al teatro San Domenico, nella Sala Bottesini. Poi da lì un’altra selezione di 6/8 concorrenti che andranno in semifinale. I semifinalisti si sfideranno a Cremona, al Museo del Violino. Per concludere domenica ascolteremo i 3/4 finalisti, ancora al teatro San Domenico, questa volta in teatro, alle 17:00”.

Il servizio di Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...