Bocconi sospetti tra vie Piacenza
e Libero Comune: analisi avviate
Segnalata la presenza di bocconi sospetti, ieri mattina in prossimità di via Piacenza e via Libero Comune. Una situazione preoccupante in particolare tra i proprietari di cani, soprattutto dopo la recente notizia di avvelenamenti di animali domestici con esche avvelenate nella zona di Castelnuovo, lungo il fiume Serio.
La Polizia Locale di Crema è intervenuta prelevando i bocconi e consegnandoli alle autorità sanitarie competenti per i necessari accertamenti. Le analisi saranno condotte dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) e i risultati saranno resi noti nei prossimi giorni. Nel frattempo, il sindaco Bergamaschi raccomanda massima cautela, soprattutto ai proprietari di animali domestici che frequentano le aree interessate.
“È fondamentale che i cittadini prestino la massima attenzione, controllando i propri animali e verificando la presenza di cibo o sostanze sospette a terra – afferma il sindaco- . Quella dei bocconi avvelenati è una pratica crudele e inaccettabile, che provoca sofferenze inutili agli animali e rappresenta un grave pericolo anche per la sicurezza delle persone e dell’ambiente. Qualora fosse confermata la presenza di esche avvelenate, si auspica che i responsabili vengano individuati e perseguiti legalmente”.
In un’ottica di prevenzione, il Comune invita tutta la cittadinanza a segnalare immediatamente qualsiasi attività tramite il numero unico di emergenza 112. L’uso di esche avvelenate costituisce un reato. La collaborazione attiva dei cittadini è essenziale per prevenire tali atti e garantire la sicurezza della comunità.