Crema, 60mila euro dalla Regione
per il Bando Giovani 2024
Accolto e finanziato con 60 mila euro il progetto “Stand by me – accanto ai giovani verso il futuro” presentato dal Comune di Crema, in qualità di ente capofila dell’Ambito territoriale sociale del Cremasco, in partenariato con Associazione Insieme per la famiglia Onlus, Cooperativa sociale Koala, Mestieri Lombardia – sede di Crema, Cooperativa Sociale Igea, Red and Blue Ssd, Associazione Noi Crema, Cooperativa Arci Porto Sicuro, in risposta al bando “La Lombardia è dei giovani 2024”, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia. Sostiene inoltre l’iniziativa Comunità Sociale Cremasca.
Giovedì mattina, infatti, il Comune ha presentato il bando in conferenza stampa, in presenza del Sindaco Fabio Bergamaschi, i tre assessori Anastasie Musumary, Giorgio Cardile ed Emanuela Nichetti, insieme ad Elena Crotti, responsabile dell’Orienta Giovani.
Il progetto “Stand by me”, della durata di un anno, va nella direzione di valorizzare il protagonismo e la partecipazione dei giovani, destinatari e al tempo stesso attori e protagonisti nella costruzione del proprio progetto di vita, utilizzando come strumento quello del potenziamento e rafforzamento del servizio Orientagiovani, incardinato nel Comune di Crema, ma che nel corso di questi anni si sta configurando sempre più come punto di riferimento, hub, a servizio dei giovani e delle giovani dell’intero Territorio Cremasco.
Le ragazze e i ragazzi si rivolgono allo sportello di piazza Duomo in cerca di informazioni e accompagnamento per le proprie scelte scolastiche, lavorative e di partecipazione alla vita della comunità.
Il progetto prevede, infatti, il coinvolgimento dei giovani in una “Social challenge”: vera e propria chiamata di idee per la realizzazione di progetti e interventi rivolti ai loro coetanei, ideati e realizzati dai ragazzi e dalle ragazze attraverso l’affidamento diretto di un budget e un accompagnamento dedicato alla gestione dei progetti.
La scelta di rendere protagonisti e non semplici destinatari di interventi le giovani generazioni sarà inoltre al centro di un’azione dedicata specificatamente al mondo scolastico che ha l’obiettivo di costruire insieme a studenti e studentesse degli Istituti superiori e Centri di Formazione professionale una proposta di: “Patto territoriale per l’orientamento”, un modo partecipato e innovativo per renderli protagonisti della costruzione del proprio progetto di vita, seguendo la strada aperta dal Ministero dell’Istruzione nel 2022 attraverso le “Linee guida per l’Orientamento”.
Non mancheranno azioni che riguardano la conoscenza del tessuto economico locale e l’incontro con le realtà e i protagonisti del mondo del lavoro attraverso la sperimentazione di format innovativi che favoriscano la trasmissione di informazioni e di esperienze, ossia contesti informali come “job bootcamp” e “aperijob”, dedicati al tema del lavoro e al senso che sta assumendo per le giovani generazioni (azione “Genwork”), oltre che alle prospettive occupazionali dei giovani.
Tutte le iniziative avranno come luogo di raccordo e regia il servizio Orientagiovani del Comune di Crema e si integreranno con le azioni e le collaborazioni già attive su questi temi a livello di ambito territoriale. L’ambizione è di sperimentare modelli di attivazione delle giovani generazioni nei diversi ambiti di vita, seguendo l’idea di un territorio vivo, aperto, omogeneo negli orientamenti e soprattutto capace di costruire e sviluppare politiche attive con e per i giovani.