Cronaca

AFM, in consiglio il bilancio 2023
Nuova sede per la farmacia di Ombriano

La farmacia comunale di Ombriano, che attualmente si trova in viale Europa, sarà trasferita in via Pandino, a poche centinaia di metri di distanza, dove AFM ha acquistato un immobile di proprietà.
Previsto, quindi, il risparmio dell’affitto che si aggirava intorno ai 20mila euro l’anno.
A dirlo il presidente di Afm, Antonio Geraci, ai vari consiglieri della Commissione Garanzia dove ha anticipato anche alcuni dati del bilancio consuntivo 2023, che sarà illustrato alla cittadinanza lunedì 30 settembre, in consiglio comunale.
L’acquisto dell’immobile è costato ad Afm 132mila euro che, tuttavia, negli anni saranno ammortizzati visto il risparmio derivante dal canone di affitto che non ci sarà più.
A ciò si deve aggiungere il costo della riqualificazione della nuova sede con arredi e un robot con sistema automatizzato per la fornitura dei medicinali, dal valore di 150mila euro.
Geraci ha anche anticipato qualche dato sul bilancio consuntivo relativo al 2023.
Consuntivo che sembra registrare un utile molto risicato per quanto riguarda le farmacie che si trovano nei paesi del territorio. Ricordiamo che AFM ad oggi gestisce due farmacie della città di Crema, Ombriano e Crema Nuova, Pieranica, Gallignano, Casaletto Vaprio e, dal 2015, Costa Sant’Abramo. A parte Pieranica e le due farmacie cittadine, quelle dei paesi non nascondono alcune difficoltà dovute, secondo Geraci, all’aumento dei costi del personale, conseguente al rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Pesano anche gli incentivi ai dipendenti e l’assunzione di un nuovo direttore.
Nessuna novità per quanto riguarda l’area dell’ immobile di via Samarani, acquistato per farne la sede di AFM. Sono trascorsi quasi 13 anni ed il progetto non è mai stato concretizzato; i lavori, affidati con tanto di bando, non si sono mai conclusi. E’ ancora tutto bloccato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...