Eventi

Pandino: l’11 ottobre
evento in Castello

Promosso dall’associazione MILK-ETS, dalla Pro loco presieduta da Margarita Moron e dal comune di Pandino, nella cornice del Castello Visconteo si terrà venerdì 11 ottobre a partire dalle 19,30 “Assaporando la storia di LoRenzo e Lucia”, uno spettacolo itinerante in due turni proposto dalla Compagnia “Il Calicanto”, che si articolerà in altrettanti momenti: prima lo spettacolo, tra porticato al piano terra del Castello, loggiato superiore, sala degli affreschi e sala consiliare, e a seguire l’apericena, per un costo complessivo di 20 euro.

Motore dell’iniziativa l’associazione MILK-ETS, giovane realtà associativa iscritta al RUNTS, che ha come obiettivo quello di valorizzare la cultura, la conoscenza e il consumo dei prodotti agroalimentari nell’ottica della tutela della biodiversità, della sostenibilità economica, sociale, ambientale e dell’inclusione. con attività specifiche, per quanto riguarda il settore lattiero-caseario.

“La nostra è una realtà legata al territorio pandinese e tutti i componenti del direttivo hanno come comune denominatore l’essere legati sia come ex studenti sia come docenti, alla storica Scuola Casearia di Pandino. Crediamo fortemente che un modo per perseguire le finalità previste dal nostro statuto – commenta il presidente Natan Somenzi – sia quello di creare eventi culturali come questo di giorno 11 ottobre, in grado di promuovere un connubio tra patrimonio culturale, artistico, musicale, letterari ed enogastronomico”.

Attraverso lo spettacolo teatrale itinerante e riguardante il tema de “I Promessi Sposi”, si valorizza sia la residenza Viscontea pandinese, che i prodotti agroalimentari legati al territorio e alla tradizione popolare, dalle polpette di carne tipiche della cucina “contadina”, ai formaggi caratteristici della zona, sottolineano dall’associazione. Dal punto di vista storico, il legame tra i Visconti e “I Promessi Sposi” è legato alla figura di Bernardino Visconti, prosegue la nota dell’associazione: secondo diversi storici la figura dell’Innominato, uno dei personaggi di rilievo nella vicenda dei due innamorati narrata dal Manzoni, non è altro che la personificazione di Francesco Bernardino Visconti, signore di Brignano Gera d’Adda e, tra l’altro, “antenato” dello stesso Manzoni.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...