Crema, presentata la 9a edizione
del concorso musicale Bottesini
Intervista a Fabio Bergamaschi, Sindaco di Crema; Enrico Fagone, Direttore Artistico
Servizio di Sabrina Grilli e Riccardo Lionetto
Saranno settantaquattro e arriveranno a Crema da ogni parte del mondo, 29 paesi, a partire dal 21 ottobre per contendersi la vittoria del 9° Concorso Bottesini.
In sala Ricevimenti, nel pomeriggio di venerdì, è stato ufficialmente presentato l’evento musicale più importante del Cremasco, di fama mondiale, che richiama a sé i contrabbassisti per concorrere alla vittoria finale. Un balzo di quasi venti iscrizioni in più rispetto agli anni precedenti, segno che la qualità e la continuità della proposta danno dei buoni frutti.
Oltre a quasi tutti i paesi europei, in gara saranno rappresentati sedici nazioni extra europee, tra le altre Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud e USA.
Il programma del primo turno prevede l’ Elegia No. 1 in Re, fino a L’Allegretto Capriccio, passando per Introduzione e Gavotta e la Tarantella, brani di Giovanni Bottesini.
Ancora una volta la città lombarda sarà fulcro della musica ad arco per una settimana, gli appassionati si riverseranno a Crema per ascoltare la musica di Giovanni Bottesini, scoprire nuovi talenti e scambiarsi idee sul futuro del contrabbasso. Crema continua quindi il suo percorso per affermarsi come città della musica e capitale mondiale dello strumento musicale.