Crema, grande successo per
il 'Parking Day' in piazza
Un’iniziativa di respiro internazionale a cui aderisce per la prima volta la città di Crema: è il Parking Day che ha come obiettivo di restituire spazi, per lo più destinati a parcheggi, alla socialità, giochi, attività inclusive, come accaduto in Piazza Giovanni XXIII a Crema.
“Noi come Federazione Italiana Ambiente Bicicletta siamo impegnati per la restituzione soprattutto nei centri storici delle piazze ai pedoni – dichiara Davide Severgnini, Presidente Fiab Cremasca – Parking Day è un’iniziativa che nasce a San Francisco, e che mira a scardinare quello che è il dominio dell’automobile all’interno dei nostri centri urbani.
“Sono venute delle scuole – continua – abbiamo la partecipazione all’Associazione Sportiva Dilettantistica Overlimits, abbiamo la Fondazione Benefattori Cremaschi con la misurazione di parametri, e abbiamo allestito un piccolo spazio verde con alberi in vaso donati dal Parco del Serio. Ci auguriamo che questo percorso possa andare avanti coinvolgendo altre piazze”.
Un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale che non tutti hanno rispettato. Ieri alcuni volontari Fiab hanno realizzato dei controlli a campione, prevalentemente nel centro storico, lasciando una finta multa sulle auto in divieto di sosta in accordo con il comune di Crema: nell’arco di due ore sono stati lasciati 45 avvisi con oltre €1000 di sanzioni se fossero state vere.