Cronaca

Crema, le iniziative contro
la violenza sulle donne

Sono presenti sul territorio da più di trent’anni e accolgono le donne vittime di abusi e violenze, offrendo loro aiuto e sostegno. L’Associazione donne contro la violenza, che ha sede in via Mercato a Crema, registra quest’anno, nel 2024, un sensibile aumento di richieste di aiuto di donne che si sono rivolte al Centro rispetto agli anni precedenti.

“Diciamo che continuiamo, come tutti gli anni, ad accogliere le donne – spiega Gianna Bianchetti, Presidente dell’Associazione Donne contro la violenza – Quest’anno il numero è più alto rispetto a quello dell’anno scorso. Però la nostra attività continua costantemente con gli incontri che facciamo e anche le varie opportunità che diamo alle donne”.

Un aumento che va analizzato, che non necessariamente significa che ci siano più abusi o violenze, potrebbe significare che le donne, grazie alla rete territoriale messa in campo che intercetta le loro difficoltà, trovino il coraggio di farsi aiutare.

La presidente prosegue: “Ricordo che sul nostro territorio c’è la rete contatto che è composta da soggetti sia istituzionali che realtà di volontariato, anche delle cooperative, per cui nell’insieme questo porta sicuramente a una conoscenza maggiore”.

Proprio per questo è importante farsi conoscere e sensibilizzare sul tema. E’ l’obiettivo di “Nontiscordardime”, una serie di iniziative che si terranno sabato 21 settembre dalle 14 alle 24 alla casa di Camperia, una giornata pensata per ritrovare il piacere di stare insieme, il rispetto per la Comunità e la natura e contrastare la violenza di genere.

“E’ un insieme di attività che abbiamo pensato e creato con il Parco del Serio e l’associazione Crem’amare – conclude Bianchetti – Ci sarà il lavoro di un’illustratrice che ha creato 12 volti di donna e dietro queste illustrazioni ci sarà un breve scritto, che è una testimonianza di ogni donna che è passata, di alcune delle donne passate dalle associazioni”.

Il servizio di Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...