Cronaca

Crema, grande attesa
per il festival CloseUP

Fervono i preparativi per la sesta edizione del festival internazionale di circo contemporaneo CloseUP, in programma a Crema dal 6 all’8 settembre con 11 performance di 6 diverse compagnie in 8 luoghi della città.

Grande apertura venerdì 6 settembre con tre eventi in prima nazionale: in Piazza Duomo alle ore 21.00 (in caso di rischio pioggia lo spettacolo sarà presso la Palestra del Liceo Classico, accesso da via Palmieri) arrivano i “francesi volanti” della compagnia Hors Surface che su di un gigantesco tappeto elastico di 10 metri x 10 voleranno fino a 6 metri d’altezza per una performance unica ed emozionante, selezionata anche per gli eventi di apertura delle Olimpiadi di Parigi. A seguire, in Piazzetta Terni, alle ore 22.00 (in caso di pioggia l’evento sarà presso la Sala Da Cemmo) ci sarà un eccezionale duo acrobatico che è lo special guest del festival, i belgi Be Flat con l’energetico Ludo&Arsène che porterà il pubblico anche tra i Chiostri agostiniani per un’avventura coinvolgente. Dalle 17.30 alle 23.00 non stop del progetto Bestiario Digitale Interattivo di Giovagnoli – Renna, un’installazione per uno spettatore alla volta in cui è possibile realizzare virtualmente un animale fantastico. Dalle 22.30 prende il via la sezione dedicata alla danza in video con l’atteso Timecode, corto spagnolo vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2016, Fino all’Osso, anteprima video dell’opera a cura di Elisa Tagliati prodotta da Winifred Crema, e i 9 finalisti del contest La Danza in 1 Minuto. La serata è realizzata con il sostegno di Enercom.

Sabato 7 settembre il calendario si infittisce: dalle 10.30 ai Chiostri agostiniani ci saranno il Lab di pasticceria Le mani in pasta a cura di CSM INGREDIENTS (sold out) e il Bestiario Digitale Interattivo. Poi la palla passa alla compagnia belga Be Flat che alle 15.30 porterà le sue acrobazie al Parco Manenti della RSA con accesso diretto da via Stazione (prenotazione alla mail closeupfestivalcrema@gmail.com entro il 6 settembre). Alle 18.00 in Piazza Garibaldi grande fermento per la versione di Re:Rosas! coreografia di Anne Teresa de Keersmaeker a cura di allievi e allieve di 4 scuole di danza del territorio (Scuola Danza Chieve, Mosaico Arts School, A passo di Danza di Monte Cremasco e US ACLI di Romanengo) coordinate dalla coreografa Barbara Palumbo e dopo di loro scorribanda indomabile di Be Flat. La sera, alle ore 21.00 tutti in Piazza Duomo per En Dérangement, della Compagnia du Petit Monsieur, il celebre omino in giacca e cravatta alle prese con una cabina telefonica e poi la poesia continua con i personaggi del coreografo Didier Theron che scatena per la città 3 buffe creature rosa che sembrano uscite da un dipinto di Botero. Fine serata ai Chiostri agostiniani con La danza in video per due corti eccezionali, Bold dagli Stati Uniti e Lucid Dreaming dall’Olanda.

Domenica 8 settembre dalle 10.30 il Bestiario Digitale Interattivo è in azione fino alle 12.30 ai Chiostri agostiniani mentre alle ore 11 appuntamento assolutamente da non perdere con Be Flat agli Ex Stalloni, un polmone verde nel cuore della città aperto appositamente per CloseUP. Per questa occasione si consiglia la prenotazione alla mail closeupfestivalcrema@gmail.com

Il pomeriggio è targato CloseUP Kids&Families realizzato con il sostegno di CSM Ingredients e l’appuntamento è alle ore 17.30 ai Giardini pubblici di Porta Serio (in caso di pioggia in Sala Da Cemmo al Museo Civico Cremasco) con Circo a puà della giocoliera internazionale Francesca Mari, a seguire un’incursione di Be Flat e alle ore 19.00 in Piazza Garibaldi (in caso di pioggia in Da Cemmo) una versione speciale di En Dérangement della compagnia Du Petit Monsieur.

CloseUP è realizzato con la collaborazione e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Crema, Assessorato alla Cultura, di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Enercom e CSM Ingredients.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...