Spino, a settembre la nuova primaria
Galbiati: “Grande soddisfazione”
A Spino d’Adda a settembre aprirà i battenti la nuova scuola primaria. L’opera darà vita a un vero e proprio polo scolastico in paese.
Una nuova struttura in paese per venire incontro alle esigenze delle famiglie. A Spino d’Adda manca sempre meno all’apertura ufficiale della nuova scuola primaria, fissata per l’inizio dell’anno scolastico a settembre.
Sono più di 9 i milioni di euro che si sono resi necessari per la realizzazione del progetto, di cui 6 circa derivanti dal ministero, uno dal GSE e il resto dal Comune. Un investimento importante, un nuovo edificio che ospiterà circa 360 giovani alunni suddivisi in 25 aule. Non mancheranno anche un auditorium, una biblioteca, una mensa e una palestra. Un progetto nato nel 2018, poi le difficoltà relative al Covid e il conseguente aumento dei prezzi, ma ora è davvero quasi tutto pronto.
Un’ulteriore opera che va ad arricchire l’offerta formativa, già ampia, di Spino d’Adda, visto che, oltre alla nuova primaria, in paese sono già presenti nido, materna e medie.

Esprime grande soddisfazione Enzo Galbiati, sindaco di Spino d’Adda: “Con il completamento della nuova primaria avremo uno nuovo polo scolastico, sarà tutto in una zona. E’ semplificato per i genitori portare i ragazzi, anche per i pasti, che verranno cucinati nella materna e distribuiti tutti in un unico posto. C’è grande soddisfazione, ci siamo dati da fare”.
Unendo le attività delle diverse strutture, saranno circa 800 i giovani che potranno crescere e formarsi a Spino d’Adda nel nuovo polo scolastico. Un vero e proprio fiore all’occhiello e, chissà, anche un esempio da seguire, sul territorio cremasco.
Simone Guarnaccia