Cronaca

Successo per la prima serata della
festa per Cerullo, si prosegue stasera

Una tre giorni che unisce innovazione digitale e commemorazione, per ricordare una persona speciale. A Crema l’Associazione Stefano Cerullo, ha aperto ieri sera, con durata fino a domani, l’evento “A volte sorridi, a volte è più dura“, dedicato a celebrare la vita e l’eredità di Stefano Cerullo, giovane scomparso nel 2021 dopo una coraggiosa battaglia contro il cancro.

CremArena ha fatto e sta facendo da cornice a questa splendida festa per celebrare quello che sarebbe stato il 40esimo compleanno di Stefano. Come ormai tradizione, le Sale Agello del Museo Civico di Crema hanno ospitato la mostra fisica dedicata al percorso di Stefano, dal momento della diagnosi della malattia al suo ultimo post su Facebook. Un’esposizione che comprende le sue riflessioni sui social abbinate alle testimonianze dei suoi amici.

La grande novità di quest’anno è legata al digital, infatti parte della mostra è stata accompagnata da un’estensione nel Metaverso, frammenti di vita rielaborati graficamente con l’intelligenza artificiale e in 3D, e successivamente tokenizzati come asset digitali su Blockchain. Questo percorso parallelo è stato reso possibile dalla società Tokenable, insieme al supporto dell’imprenditore digitale Kevin Sacchi, figura molto nota soprattutto nella città di Crema.

La squadra che ha reso possibile l’evento.

Questa innovazione ha permesso di coinvolgere attivamente il pubblico, avvicinandolo all’associazione fondata da Cerullo, che continua a portare avanti le sue battaglie e a creare iniziative per le persone più fragili e con disabilità. E’ inoltre possibile accedere alla collezione digitale dei token, i cui proventi saranno devoluti all’Associazione Stefano Cerullo per supportare situazioni difficili legate a malattie e disabilità.

Contemporaneamente i visitatori hanno potuto anche godersi cibo e musica. Dopo la serata di ieri infatti si proseguirà questa sera con i The Nuclears con Radioactive Psychobilly, mentre domani i Matrioska concluderanno l’evento.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...