Cronaca

Bilancio 2023: FBC onlus
riconquista l'equilibrio economico

Bianca Baruelli, presidente di FBC

Fondazione Benefattori Cremaschi annuncia l’approvazione del Bilancio gestionale 2023 da parte del Consiglio di Amministrazione. Il documento, come da prammatica, sarà ufficialmente presentato nella sua interezza nel Consiglio comunale di Crema in luglio.

Dopo un triennio complesso, il 2023 segna un ritorno all’equilibrio economico per la Fondazione, con un risultato di esercizio positivo. Questo risultato rappresenta un significativo passo avanti verso la ripresa, confermando la solidità dell’ente.

I fattori determinanti

I ricavi della Fondazione hanno beneficiato di diversi fattori, tra cui il riconoscimento di contributi regionali e statali per rincari energetici e la completa remunerazione di produzione di servizi extra budget.

Sul fronte dei costi, si è registrata una significativa riduzione dei costi energetici (-42%) e dei costi per servizi esternalizzati (-12,5%). Grazie a una attenta gestione, è stato possibile vincere le sfide rappresentate dall’aumento di altri costi che per FBC hanno rappresentato solo lo 0,1% rispetto al 2022.

Previsioni per il 2024

Il primo trimestre del 2024 mostra segnali positivi, con un aumento dei budget assegnati da ATS che, associato a un andamento lineare dei costi, si ha la certezza possa portare a un risultato positivo previsto, ad oggi, di circa 60.000 euro entro la fine dell’anno.

“La Fondazione prosegue con tenacia il suo impegno nel miglioramento continuo”, il commento della Presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi onlus, Bianca Baruelli. “Questo Bilancio rappresenta un momento di svolta dopo anni davvero difficili, segnati prima dalla pandemia e poi dalla crisi energetica. L’ente ha solide prospettive future, grazie anche
alla capacità di questo Consiglio di amministrazione, che ringrazio insieme a tutti i dipendenti della Fondazione, di lavorare con grande dedizione. Proprio grazie alla qualità del loro lavoro, FBC è stata capace di pianificare interventi significativi per la riqualificazione degli immobili avvalendosi del Superbonus 110% e SismaBonus, come verrà comunicato ufficialmente a breve. Interventi che rafforzeranno ulteriormente la solidità patrimoniale della Fondazione, rendendola più sostenibile, preservandola per le generazioni future, e sempre più in grado di erogare servizi di alta qualità”.

Risultati economici 2023

  • Risultato di esercizio: +12.197 euro;
  • Patrimonio netto: 26.630.888 euro, con un aumento di 12.199 euro rispetto all’anno precedente;
  • Totale ricavi: 20.189.495 euro, provenienti principalmente da:

o Servizi erogati: 19.524.545 euro

o Gestione patrimonio immobiliare: 106.797 euro

o Erogazioni liberali e donazioni: 255.382 euro

  • Totale costi (al netto degli ammortamenti): 19.494.765 euro, suddivisi in:

o Personale: 12.206.351 euro

o Materie prime: 1.423.563 euro

o Servizi: 4.911.215 euro

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...