Voto domiciliare e voto
assistito, tutte le informazioni
In vista delle prossime consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno, l’Asst di Crema comunica che è garantito il rilascio delle relative certificazioni sanitarie previo inoltro della domanda al Servizio di Medicina Legale per voto domiciliare, nonché per votare in altra sezione o per il voto assistito. Ciò al fine di consentire l’esercizio del diritto di voto a cittadini non deambulanti (L.104/1992, L.15/1991); ai portatori di handicap fisici che ne impediscono l’esercizio materiale ed autonomo – voto assistito ( L. 104/1992, DPR 570/1960, DPR 361/1957); alle persone con infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione – voto domiciliare (L. 22/2006 smi – L. 46/2009).
La richiesta deve essere inoltrata preferibilmente a mezzo mail a medleg@asst-crema.it oppure di persona presso l’Ufficio Invalidi e Certificazioni collocato presso il polo ospedaliero di Largo Dossena, 2. L’accesso è consentito solo su appuntamento telefonando al numero 0373.899340, il lunedì/martedì/giovedì/venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ed il mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 15.30. Nelle giornate di sabato 8 giugno, dalle ore 9 alle ore 14 e di domenica 9 giugno dalle ore 9 alle ore 13, il servizio verrà assicurato mediante medico reperibile tramite centralino al numero 0373.2801, presso l’Ospedale Maggiore di Crema, largo Ugo Dossena n.2, Piano Terra, Direzione Medica di Presidio.
Il rilascio del certificato medico è subordinato alla presentazione di idonea documentazione amministrativa e sanitaria: richiesta di attestazione di grave infermità per l’esercizio del diritto di voto elettorale; documento di identità in corso di validità dell’elettore; tessera elettorale; informativa privacy; documentazione sanitaria attestante le patologie dell’elettore e le conseguenze dettagliate sulle sue capacità fisiche o sulla sua trasportabilità; se domanda presentata da delegato, fotocopia del documento di identità del delegato in corso di validità e delega per lo svolgimento della pratica. Maggiori informazioni e la modulistica necessaria sono reperibili sul sito dell’ASST di Crema, all’indirizzo www.asst-crema.it, nella sezione Medicina Legale (https://www.asst-crema.it/esercizio-del-diritto-di-voto).