Cronaca

Consegnata la Costituzione
ai neo diciottenni cremaschi

Un momento di ritrovo, riflessione e dall’alto valore, nella piazza centrale della città. Questa mattina, a Crema, è stata consegnata la Costituzione ai neo diciottenni cremaschi che frequentano le scuole cittadine.

Alla cerimonia, che si è svolta in Piazza Duomo, proprio a ridosso del Palazzo Comunale, hanno partecipato tantissimi giovani cittadini e studenti. Ha introdotto la cerimonia il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi: “Siete pronti a spiccare il volo, avete la maturità per farlo, per seguire i vostri percorsi, le vostre inclinazioni personali e le vostre capacità. Il testo costituzionale è frutto dell’uscita da un’epoca di grande frattura, quella peggiore, la frattura della guerra. Il testo costituzionale non sta dentro a una teca museale. Certo, viene dalla storia, che a volte appare lontana, ma la Costituzione è una storia viva, sono valori, principi sanciti e scolpiti come nella pietra, ma che anche ora vanno fatti vivere con la nostra vita civile”.

Ha preso poi la parola Iris Campostori, presidente del Comitato promozione principi della Costituzione: “La comunità vi investe di un ruolo importante e a cui tutti siamo chiamati, quello di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile. La consegna della Costituzione è un gesto semplice, un modo per cercare di avvicinarvi alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese”.

Iris Campostori

Presente alla cerimonia anche il docente universitario di diritto comparato Davide Zecca, che ha riproposto la riflessione su quattro parole: libertà, partecipazione, solidarietà ed eguaglianza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...