Cronaca

Caravaggio, il 26 maggio
il ricordo dell’Apparizione

Intenso il programma della giornata, due momenti principali trasmessi in diretta da Cremona1.

Domenica 26 maggio cadrà il 592° anniversario dell’Apparizione di Santa Maria del Fonte, avvenuta il 26 Maggio 1432 alle 17 di fronte a una giovane caravaggina, Giannetta de’ Vacchi, un momento che verrà ricordato anche quest’anno dalla Diocesi di Cremona.

Intenso il programma che prevede le Messe alle 7 e alle 8.30; quindi alle 9.45 il solenne pontificale presieduto dal vescovo Antonio Napolioni che al termine impartirà la benedizione apostolica con annessa indulgenza plenaria che Cremona1 trasmetterà in diretta.

Ultima Messa del mattino alle 11.30, con la partecipazione dei gruppi e delle famiglie presenti in Santuario per la Giornata mondiale del bambini, che alle 14.30 vedrà un momento di preghiera insieme al vescovo Napolioni davanti al simulacro dell’Apparizione. Per bambini, ragazzi e famiglie il pomeriggio proseguirà quindi con un momento dedicato di festa e animazione. I prati del santuario ospiteranno quindi il pranzo al sacco di tutti i gruppi e le famiglie, prima del momento di preghiera al sacro Fonte, in programma alle 14.30. A seguire al Centro di spiritualità, ci sarà spazio per l’animazione per tutti, con lo spettacolo “Viaggiando s’impara”, realizzato dalla compagnia “TeatroDaccapo”. Al termine dello spettacolo ci sarà, per i bambini, il racconto della storia dell’Apparizione a Giannetta.

Alle 15 in basilica si svolgerà la recita continuata del Rosario (alle 15, alle 15.30 e alle 16). Alle 16.40 il vescovo presiederà quindi la solenne memoria dell’Apparizione durante la quale, dopo il racconto dello storico evento, vedrà attendere in silenziosa preghiera le ore 17, quando avverrà l’aspersione dei fedeli con l’acqua del Fonte, il canto dell’Ave Maris Stella e i Secondi Vespri solenni. Un momento che sarà trasmesso anche da Cremona1 a partire dalle 16:35.

Alle 18 ci sarà quindi l’ultima Messa della giornata e alle 21 il rosario aux-flambeaux lungo i portici del santuario (come accade il 26 di ogni mese).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...