Politica

Elezioni, a Offanengo la
sfida tra Rossoni e Ramella

E’ sfida a due a Offanengo, uno dei paesi più popolosi del Cremasco, con oltre 6000 abitanti. A contendersi la guida della comunità gli stessi sfidanti di cinque anni fa, Gianni Rossoni, sindaco uscente, e Andrea Ramella, capogruppo di opposizione consiliare.

Gianni Rossoni si ricandida al terzo mandato con una squadra, una lista civica di area centrodestra per due terzi composta dai vecchi consiglieri, pronti a rimettersi in gioco, e per un terzo da gente nuova, soprattutto giovani. Tra le priorità del programma, migliorare i servizi sempre più di qualità, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, migliorare l’accessibilità del centro storico con nuovi parcheggi e sostenere l’imprenditoria.

“Il tema dei servizi, dell’ingresso del paese, della messa a terra delle risorse Pnrr, il PGT e l’attenzione all’essere sempre più attraenti – queste le priorità di Rossoni – E’ importante il tema del lavoro, l’impresa che arriva a Offanengo è quella che garantisce il lavoro, che di conseguenza garantisce la dignità delle persone”.

Andrea Ramella si candida dopo cinque anni di opposizione per portare avanti una visione diversa del paese, con tante idee e progetti. E’ sostenuto da una lista civica che ha voglia di mettersi al servizio della comunità. Tante le sfide da affrontare, dal tema sociale con il contributo per l’acquisto dei libri nelle scuole medie, all’ambiente, al nuovo PGT che prevede un allargamento di via Ricengo, oggi via stretta e causa di incidenti.

“Abbiamo intenzione di concentrarci sull’ambiente, ma anche sulla partecipazione – spiega Ramella – In questi anni si è persa, noi pensiamo di proporre qualche assemblea pubblica in più. Ambiente significa, da una parte l’attenzione al territorio con la revisione del PGT e quindi la diminuzione del consumo di suolo, dall’altra significa l’attenzione al verde pubblico che in questi anni è stata particolarmente farraginosa. Punteremo anche su nuove piantumazioni”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...