Politica

Elezioni a Madignano: 4 aspiranti
sindaco, sfida tra la maggioranza

A Madignano, paese di 2847 abitanti, sono ben quattro gli aspiranti alla carica di sindaco. Oggi andiamo a conoscere gli obiettivi dei primi due candidati entrambi della maggioranza che governa il paese. Si tratta di Elena Festari, sindaca uscente che si ricandida e Diego Vailati Canta, vicesindaco che ha deciso di scendere in campo con una sua lista.

Sono quattro gli aspiranti sindaco a Madignano, due provenienti dalla maggioranza e due dall’opposizione consiliare. La sfida sui generis è quella tra il sindaco uscente Elena Festari, che si candida, ed il suo vice Diego Vailati Canta, che ha deciso qualche mese prima delle elezioni di scendere in campo con una sua lista.

Si dichiara dispiaciuta per questa defezione l’attuale sindaca Festari, che ha deciso di tentare il secondo mandato per completare le opere iniziate. A sostenerla la vecchia squadra, una lista civica con esponenti di centrodestra, senza il vice e l’assessore ai Servizi Sociali.

“Dobbiamo finire la ciclabile che dovrebbe partire i primi di giugno, tempo permettendo, perché il clima non è proprio favorevole – spiega Elena Festari – e quindi la riqualificazione della ciclabile per Ripalta vecchia, così completiamo l’opera. Abbiamo il bel progetto della scuola che abbiamo fatto e quindi ci piacerebbe poterlo candidare al primo bando possibile per rifare la scuola. L’idea quella di demolire quasi completamente tutta la parte nuova, perché la parte vecchia è sotto la supervisione della sovrintendenza, quindi non si può demolire. Terremo quella parte, intanto per le votazioni future, in modo tale da non dare fastidio alla scuola e non dover fermare le lezioni, poi l’idea è quella di metterci dentro le associazioni”.

Una lista eterogenea composta da candidati giovani di provata esperienza, tra cui anche l’assessore ai Servizi Sociali, quella del candidato Diego Vailati Canta, che ha deciso di prendere l’aspettativa qualora fosse eletto per mettersi a disposizione totalmente del Comune. Obiettivo principale migliorare i servizi di infrastruttura, tra queste il rifacimento della scuola ed altro ancora.

Queste le sue parole: “Abbiamo in mente di portare avanti alcune opere pubbliche che sono già in cantiere come la ciclabile di Ripalta vecchia – Madignano, ma anche un intervento sulla casa degli anziani di efficientamento energetico. In primis vorremmo trovare una soluzione per la biblioteca comunale che attualmente viene usata proprio come servizio, non solo come punto di scambio di libri e quindi necessita di nuovi spazi”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...