Cultura

'Skarrozziamo': l'evento di
Comitato Zero Barriere a Crema

Un tracciato simulatore della quotidiana realtà, per dare l’idea di quanto sia difficile affrontare le barriere architettoniche per le persone con disabilità.

Nella mattinata di venerdì, in piazza Duomo a Crema, il Comitato Zero Barriere ha organizzato una nuova edizione di ‘Skarrozziamo’, l’evento che distribuisce patenti di guida delle carrozzine, facendo provare ai più giovani che cosa significa vivere affrontando una quotidiana corsa ad ostacoli.

Protagoniste quattro classi della Scuola Media Alfredo Galmozzi, che si sono dilettate nella prova del mini circuito ad ostacoli, installato nei pressi del Municipio.

Presenti alla mattinata l’amministrazione comunale, con il Sindaco Fabio Bergamaschi, e gli assessori Giorgio Cardile e Anastasie Musumary; i consiglieri regionali Riccardo Vitari e Matteo Piloni e la dottoressa Maria Luisa Vailati di Asst Crema.

L’evento è stato presentato dalla referente di Comitato Zero Barriere, Cristina Piacentini che ha sottolineato quanto sia importante il piano di abbattimento delle barriere architettoniche nelle città, ma soprattutto abbattere i pregiudizi.

“Vivere in una città come Crema, che si sta evolvendo grazie al Peba è davvero gratificante per le persone disabili. La cosa principale da fare, adesso, è quella di abbattere le barriere del pregiudizio: se si considera una persona disabile alla pari degli altri, con gli stessi diritti, vedrete che le barriere architettoniche non esisterebbero nemmeno più”.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...