Cronaca

Crema, la prima biciclettata solidale
della Fondazione Ieo-Monzino

La Fondazione Ieo-Monzino annuncia la prima edizione della biciclettata “La ricerca è nell’aria“, un evento sportivo non competitivo organizzato dalla Fondazione e ispirato da un’idea della cremasca Dott.ssa Paola Merico, sua affezionata sostenitrice e da sempre in prima linea quando si tratta di supportare concretamente le cause importanti.

L’obiettivo è sensibilizzare chi parteciperà sul ruolo sempre più essenziale della Ricerca e raccogliere fondi a favore dell’Unità Operativa di Chirurgia dell’Apparato Digerente dello IEO, diretta dal Prof. Uberto Fumagalli Romario. Questa iniziativa rappresenta un’occasione speciale per sostenere la ricerca medico-scientifica, un pilastro fondamentale per l’innovazione e il progresso nel campo della salute.

La Fondazione Ieo-Monzino, con 30 anni di impegno nel finanziamento esclusivo e diretto della ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, ha come obiettivo principale individuare le cure migliori e sostenere progetti innovativi. Questo impegno si traduce in un circolo virtuoso che permette di trasformare rapidamente i progressi e i risultati di laboratorio in cure personalizzate e sistemi diagnostici sempre più efficaci per ogni paziente.

“La ricerca è nell’aria” si terrà domenica 19 maggio 2024, con partenza alle ore 8:30 da Piazza del Duomo e arrivo previsto in Piazza Trento e Trieste alle ore 12:30. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra due percorsi suggestivi per la loro biciclettata:

  • 20 km: Crema-Moscazzano-Crema;
  • 60 km: Crema-Soncino-Crema.

Al termine della pedalata, i ciclisti saranno accolti al Mercato Austroungarico di Crema per un pranzo conviviale curato da Laboratorio VeroAmore, un momento di condivisione e relax per concludere al meglio la giornata. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano contribuire alla causa. È necessario iscriversi entro il 16 maggio con una donazione minima di 20€ a persona, che comprende l’iscrizione alla pedalata e il pranzo, e chi non desidera pedalare può comunque essere parte attiva di “La ricerca è nell’aria” semplicemente iscrivendosi e unendosi ai ciclisti per il pasto. Ogni contributo sarà un passo a sostegno della ricerca medico-scientifica, alimentando la prospettiva di nuove scoperte e trattamenti innovativi, ci si iscrive qui: https://partecipa.fondazioneieomonzino.it/projects/la-ricerca-e-nell-aria-it

“Un ringraziamento speciale al main sponsor Plastifer – sottolinea Fondazione Ieo-Monzino – (da oltre 50 anni Azienda Leader nel settore della ventilazione e realizzazione di impianti d’ispirazione industriale e complementi d’arredo anticorrosione destinati principalmente ai Laboratori Di Centri di Ricerca, Ospedali e Università), a FIAB Cremasco (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che organizza iniziative di promozione dell’uso delle due ruote e di tutela dell’ambiente nella città di Crema e nel suo territorio e che attraverso la sua squadra di volontari fornirà un contributo importante alla logistica), al gruppo di Ieo Bikers (associazione dilettantistica sportiva voluta e fondata da un gruppo di medici e infermieri dello Ieo appassionati di bicicletta), alla Fondazione San Domenico (sosterrà l’evento con la concessione gratuita dei propri spazi in occasione del pranzo di domenica 19 maggio oltre che per la promozione attraverso i suoi canali di comunicazione) e all’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema per aver patrocinato e sostenuto con entusiasmo questa iniziativa”.

Le realtà del territorio che supporteranno “La ricerca è nell’aria”: Green Oleo, C.O.I.M. Spa, Omnicos Group, Ferrarini&Benelli, EPS Group, Rena & I.P. Transporter NCC, Villa Fabrizia, Banca Cremasca e Mantovana Credito Cooperativo S.C., Bpm – Associazione Popolare Crema per il Territorio, Avis Crema e Sperlari.

Tra i partecipanti alla pedalata solidale, “La Ricerca è nell’aria” avrà il piacere di accogliere Miriam Vece, una talentuosa ciclista su pista di Crema, che nel 2020 ha conquistato la medaglia di bronzo nella cronometro ai campionati del mondo e grazie ai risultati ottenuti nella Nation Cup 2024 in Canada, ha ottenuto la qualificazione per la prima olimpiade della sua carriera: la sua presenza aggiungerà un tocco speciale all’evento. Fondazione Ieo-Monzino invita tutti a partecipare numerosi, pedalando alla scoperta dell’incantevole campagna cremasca per dare un contributo concreto al progresso della Ricerca.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...