Cronaca

Crema, inaugurata la panchina gialla
contro bullismo e cyberbullismo

Un gesto simbolico per la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo. A Crema è stata inaugurata questa mattina la panchina gialla di Helpis Onlus. La sua installazione è un obiettivo inserito nelle azioni del Piano Territoriale a favore dei minori di ATS Val Padana: si tratta di un progetto a carattere nazionale, promosso dall’Associazione Helpis con il patrocinio del Ministero dell’Interno e di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) al quale anche l’ATS della Val Padana ha aderito.

La panchina è stata collocata davanti all’ex tribunale, di fronte al Galilei. Il progetto infatti prevede il coinvolgimento dei Comuni ma, soprattutto delle scuole. Gli alunni sono stati i protagonisti attivi del recupero o della costruzione ex novo con materiali di scarto della panchina, colorata di giallo grazie al kit messo a disposizione da Helpis. Ogni panchina è poi “certificata”, tramite un numero di serie, e geolocalizzata per essere inserita nella mappatura disponibile sul sito dell’associazione. L’obiettivo è lanciare un messaggio di rispetto e cura per l’ambiente e, contemporaneamente, sensibilizzare sul tema del bullismo e cyberbullismo.

Nello specifico a Crema è stato coinvolto l’Istituto Comprensivo Nelson Mandela Crema Tre che ha partecipato con la classe II C della Scuola Secondaria di primo grado “Alfredo Galmozzi”. La realizzazione della panchina diventa infatti, per la scuola, un progetto di didattica laboratoriale, finalizzato allo sviluppo della socialità, del senso di appartenenza, rispetto e cura dell’ambiente.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...