Politica

Consiglio, centrodestra unito per
il sostegno alle persone anziane

A Crema il centrodestra deposita due mozioni nell’area sociale. Forza Italia e Lega chiedono all’amministrazione maggiore attenzione per le persone anziane.

Due mozioni “sociali” per accompagnare una parte fragile della cittadinanza. A Crema il centrodestra è compatto per sostenere le persone anziane, grazie a due proposte di Forza Italia e Lega.

La consigliera Laura Zanibelli ha infatti depositato una mozione per istituire a livello comunale il Garante dei diritti delle persone anziane. Il documento, presentato già in molti altri Comuni italiani, prende a riferimento non solo le politiche cittadine e regionali, ma anche lo specifico dato relativo alla popolazione locale, che vede un incremento degli over 65 dal 16% di 30 anni fa al 27% di oggi.

Forza Italia chiede quindi all’amministrazione l’istituzione di questa figura, che ne contempli sia la tutela, che la valorizzazione in interscambio generazionale.

Andrea Bergamaschini della Lega invece ha protocollato la mozione volta a fornire un sostegno mirato agli anziani soli della comunità cremasca. Il consigliere chiede la creazione di un servizio di supporto telefonico dedicato agli anziani, l’organizzazione di incontri periodici, la formazione di gruppi di volontariato per la visita domiciliare, oltre alla collaborazione con associazioni del territorio e altre istituzioni locali per ampliare l’offerta delle attività.

Infine Bergamaschini vorrebbe dare peso alla sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza di prestare attenzione e solidarietà agli anziani soli, attraverso campagne informative e di sensibilizzazione sul tema dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale.

sg

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...