Casaletto Ceredano, un nuovo
asilo nido da 600 mila euro
A Casaletto Ceredano manca sempre meno alla fine dei lavori del nuovo asilo nido. La struttura è costata circa 600 mila euro tra finanziamento Pnrr e investimento del Comune.
Un’area del paese completamente dedicata ai più piccoli. A Casaletto Ceredano manca sempre meno alla fine dei lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido, che aprirà i battenti proprio accanto alla scuola dell’infanzia e al nuovo parco giochi.
Entro metà maggio la struttura dovrebbe essere completata, con l’apertura fissata per il primo lunedì di settembre. L’opera ha un costo che si aggira intorno ai 600 mila euro, di cui 500 mila derivanti da finanziamento Pnrr e circa 100 mila invece investiti dal Comune. Le cifre sono lievitate soprattutto a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime, un valore stimato attorno al +20% visto che i preventivi sono stati fatti nel 2021.
La struttura sarà in grado di ospitare fino a venti bambini: la precedenza viene riservata ai residenti del Comune di Casaletto Ceredano e del Comune di Abbadia Cerreto, convenzionato con lo stesso Casaletto. Verranno comunque accettate iscrizioni di bambini residenti in altri Comuni, fino all’esaurimento dei 20 posti previsti.
Per ragioni organizzative, la richiesta è quella di provvedere alla preiscrizione entro il 12 aprile sul sito del Comune. Nel frattempo l’amministrazione sta predisponendo il bando per l’assegnazione della gestione del nido e definendo le linee guida e le tabelle dei costi che saranno in linea con le altre realtà già in funzione.
“Siamo a un ottimo punto – commenta Aldo Casorati, sindaco di Casaletto Ceredano – probabilmente questa settimana verranno posati i serramenti, realizzato il controsoffitto e portati gli ultimi accessori dei bagni, poi l’asilo dovrà essere solo dipinto per essere abitato. La struttura è stata fatta in tempi abbastanza brevi, la ditta ha risposto molto bene alle nostre sollecitazioni e siamo arrivati ad aprire il nido di cui abbiamo già parecchie preiscrizioni che poi trasformiamo in iscrizioni finali, perché stiamo predisponendo tutta la documentazione necessaria per far questo progetto 0-6 anni in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Crema e il prof. Roglio che è il dirigente, in questa sperimentazione 0-6 anni, nata nel 2017 e che spero si concretizzi sempre più. Questo progetto è stato pensato collegato alla scuola dell’infanzia che fa dai 3 ai 6 anni. Il progetto 0-6 anni risponde ai requisiti richiesti dalla legge per questa sperimentazione. I bambini del nido potranno integrarsi con quelli dell’infanzia, un progetto educativo innovativo per quelli che sono i nostri piccoli e futuri cittadini”.
Simone Guarnaccia