Cronaca

Giornata mondiale della salute,
le iniziative pensate da Asst Crema

Una mattina dedicata alla prevenzione. Si prepara con un programma specifico Asst Crema, in occasione della Giornata mondiale della salute che si celebrerà il 7 aprile, il quale cade di domenica.

Si comincia dal sabato mattina con lo screening ginecologico dove, nei poliambulatori di Largo Dossena, la popolazione femminile potrà effettuare l’Hpv test per la prevenzione del Papilloma Virus. Le visite sono per le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni che non hanno eseguito l’esame negli ultimi cinque anni.

L’effettuazione del Pap test sarà, invece, offerta alla popolazione non vaccinata per Hpv di età compresa tra i 25 e i 29 anni. All’ambulatorio, gestito dall’unità operativa di ostetricia e ginecologia, avranno accesso prioritario le donne che hanno ricevuto invito da Ats.

Domenica 7 aprile, dalle ore 8 alle ore 12, le donne rientranti nelle fasce d’età elencate in precedenza potranno sottoporsi a Pap test o Hpv test al consultorio familiare di via Manini.

Attività anche di screening mammografico: dai 45 ai 49 anni (con l’esame ogni anno); e dai 50 ai 74 anni (con l’esame ogni 2 anni); sarà possibile sottoporsi ad una mammografia nella mattinata di domenica 7 aprile dalle 8 alle 12. Gli esami verranno effettuati nell’unità operativa di radiologia al piano seminterrato del monoblocco ospedaliero di Largo Dossena.

Per ricordare l’importanza dello screening del cancro del colon retto verranno diffusi alcuni video educazionali sui canali social network e dentro l’atrio del monoblocco. Nella stessa sede, domenica alcuni operatori di Ats saranno disponibili per la verifica delle posizioni di screening.

La prenotazione è aperta anche alle persone ad elevata fragilità a partire dai 18 anni di età. Possono accedere anche le persone a partire dai 50 anni di età affette da diabete mellito, patologie cardiovascolari, broncopneumopatia cronico ostruttiva, patologia cardiovascolare, soggetti destinati a terapie immunosoppressive, nati negli anni dal 1952 al 1959.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...