Il Nucleo TPC di Monza al Portanova
di Crema: lezione sulla tutela artistica
Una mattinata di educazione civica per gli studenti di alcuni istituti scolastici di Crema, che si sono riuniti al Multisala Portanova per assistere alla lezione del Tenente Colonnello Claudio Sanzò, comandante del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale di Monza (Tpc).
L’incontro, organizzato dal Lions Host di Crema, in collaborazione con la dirigente del Galilei Paola Orini, si è focalizzato sulla conoscenza e l’approfondimento del nucleo investigativo dell’arte da parte delle forze dell’ordine, nato nel 1969, oltre a comprendere le attività di indagine per preservare e proteggere qualsiasi tipo di forma artistica in Italia.
“La mattinata serve a spiegare le funzioni principali che il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale svolge nel quotidiano ed è molto importante – sottolinea Paola Orini – Bisogna sottolineare ai ragazzi quanto il nostro patrimonio artistico non vada trascurato. Oggi è a tutti gli effetti una lezione di educazione civica”.
Presenti in sala circa duecento ragazzi, intenti a comprendere un aspetto dell’arma spesso poco chiacchierato, ma con un’attività importante e coinvolgente.
“Dobbiamo divulgare l’importanza della Tpc e il contrasto dei reati artistici che l’arma combatte da oltre cinquant’anni – spiega il Tenente Colonnello Sanzò – L’Italia è un museo a cielo aperto, ed è piena di bellezza. Questa, però, è a rischio a causa di fenomeni e calamità naturali. Abbiamo il compito di tutelarla per sempre. Bisogna aumentare la consapevolezza di ciò che ci circonda e capire quanto ognuno di noi sia responsabile nel tutelare il patrimonio culturale. Non è solo compito degli addetti ai lavori, ma anche del cittadino”.