Cronaca

Controlli della Polizia Stradale:
nel weekend ritirate 8 patenti

Prosegue l’attività della Polizia Stradale per evitare le “stragi del sabato sera”. Nel weekend, soprattutto venerdì e sabato sera, quattro pattuglie sono state impiegate nell’attività di prevenzione sull’abuso di alcolici e stupefacenti alla guida, fenomeno che prende ampiamente spazio proprio in queste serate caratterizzate dalla movida.

La Stradale nei controlli effettuati ha ritirato ben 8 patenti. Due persone sono state punite con sanzione amministrativa pari a oltre 500 euro. Una di queste è risultata essere neopatentata, inoltre era alla guida di un veicolo di potenza superiore a quella consentita dalla legge.

Tre persone invece sono state deferite all’Autorità Giudiziaria perché si trovavano al volante con un tasso alcolemico tra 0,80 e 1,50 g/l. Altre tre avevano un tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l. In due di questi tre casi è scattato il sequestro amministrativo del veicolo.

La Polizia Stradale è intervenuta poi su tre incidenti. Il primo a Capergnanica, sulla SP 62, per un investimento di un velocipede, il secondo è stato invece uno scontro tra un’auto e una moto a Trescore Cremasco. L’ultimo a Pandino, per una fuoriuscita autonoma contro il guardrail.

Nell’attività un particolare focus è stato dedicato ad alcune infrazioni che spesso portano a incidenti e conseguenze gravi, come l’utilizzo del cellulare alla guida o la mancata applicazione delle cinture di sicurezza. Queste sono spesso fonti di danni o addirittura tragedie sulla strada, serve particolare attenzione per non mettere in pericolo la propria vita o quella degli altri.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...