Frati ai Sabbioni, speranza
di rimanere fino al 2029
Incontro nella Parrocchia dei Sabbioni di Crema, tra il frate Provinciale Angelo Borghino, il vescovo Daniele Gianotti e una delegazione di parrocchiani. Si apre la possibilità che i frati cappuccini possano rimanere fino al 2029.
Una proposta che è frutto della tenacia e determinazione dei parrocchiani dei Sabbioni che non si rassegnano all’idea che i frati cappuccini se ne vadano come preannunciato nel 2026, dopo oltre 500 anni di permanenza.
E’ emersa durante l’incontro, che si è tenuto tra il ministro provinciale dei cappuccini lombardi, Frate Angelo Borghino, il vescovo di Crema, mons. Daniele Gianotti e un gruppo di parrocchiani.
L’assemblea elettiva e legislativa dei frati francescani slitterà al 2029 ed è l’occasione per riorganizzare le loro province, per questo i parrocchiani hanno chiesto a fra Borghino di rimandare ogni decisione fino a quella data.
A sostenere la causa dei parrocchiani il vescovo Daniele che ha rincuorato tutti, semmai qualcuno avesse ancora dei dubbi, sulla necessità che i frati rimangano a Crema. Perderli sarebbe una grave perdita e una ferita anche per la Diocesi.
Sabrina Grilli