Eventi

“Cessate il fuoco”:
sabato la manifestazione

Si terrà sabato a partire dalle 15,30 in piazza Garibaldi, la manifestazione “Cessate il fuoco. Stop al genocidio. Palestina libera” che è stata presentata ieri al Circolo Arci Ombriano, dal suo presidente Alessio Maganuco e da Simone Antonioli, per il Partito della Rifondazione Comunista.

La manifestazione di sabato a Crema, si terrà in concomitanza con quella nazionale, che si svolgerà a Roma, promossa dalla Coalizione Assisi Pace Giusta, sindacati e numerose associazioni. Il corteo partirà alle 15,30 da piazza Garibaldi – ha riferito Maganuco – perché l’intenzione delle organizzazioni promotrici è quello di radunarsi e fare un corteo cittadino per le vie del centro, e poi far rientro in piazza Garibaldi, per gli interventi degli organizzatori: Anpi Castelleone, Anpi Soncino, Anpi Vailate, Scr, Prc, Cub, Usb, Associazione amicizia Italia-Cuba, Sinistra Italiana e Arci Ombriano.

“Le parole d’ordine sono chiare, si parla di chiedere di fermare il genocidio del popolo palestinese – ha aggiunto Alessio Maganuco – e la strage che sta avvenendo nei territori palestinesi, che sta coinvolgendo 25 mila persone, di cui 10 mila minori”.

Dal presidente del circolo Arci Ombriano, l’invito alla partecipazione esteso a tutta la cittadinanza, e la preoccupazione per la situazione: “In questi giorni una carovana della pace internazionale è presente sui territori palestinesi, anche con rappresentanti di Arci Nazionale, i quali riferiscono di una situazione molto grave, al punto che le autorità sanitarie denunciano il pericolo di 85mila morti” ha concluso Maganuco.

“A novembre a Crema avevamo fatto un’altra manifestazione e speravamo che nel frattempo la mattanza che sta attuando il governo israeliano nei confronti del popolo palestinese, sia a Gaza che in Cisgiordania, con l’intervento della comunità internazionale e dei governi venisse meno – ha commentato il rappresentante Cub, Carmine Fioretti – ma in realtà siamo ancora qui, per far sentire la nostra voce”.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...