Sport

Pergo, è tabù Alessandria al 95'
Ci sarà ancora da soffrire

Chiamatelo tabù Alessandria: una squadra ultima in classifica che, in tre partite (due in campionato e una in Coppa Italia), anestetizza la Pergolettese, non solo battendola tre volte ma anche impedendole di segnare un solo gol. Al “Voltini” si concretizza la sconfitta più amara, perché arriva al 95’ e soprattutto perché frena la rincorsa di una squadra che si era presentata in grande salute.

La missione salvezza è sicuramente ancora possibile, ci mancherebbe, e a volte uno schiaffone può solo fare bene, ma intanto il bonus che in molti avevano messo in conto svanisce. Sepe, decisivo all’andata con due assist, dopo 20 secondi impegna Soncin e fa subito capire che non sarà una passeggiata. Al 20’ ci prova Femia con un tiro da fuori, che risulta però debole e centrale. Ancora i grigi, ancora con Sepe al 26’, c’è sempre Soncin. La Pergolettese si sveglia prima della mezzora, Guiu saltando Rota si apre lo spazio in contropiede, poi inventa un tiro a giro lento ma pericolosissimo che infatti colpisce il palo. Al 37’ ci prova Nunzella ancora da fuori, senza esito.

Si passa alla ripresa ma la scossa per la Pergolettese non arriva: tiraccio di Nichetti abbondantemente fuori al 59’. Al 71’ momento clou: cross da sinistra, i gialloblu lamentano un tocco di mano, la palla arriva comunque al nuovo entrato Caia che trova però il portiere Spurio. Si vedono finalmente sprazzi di Pergolettese: Tonoli per Figoli al 73’, zuccata troppo centrale. L’Alessandria risponde al 76’ col tiro fuori di Mastalli dal limite, poi si entra nel recupero. Due chance, ma decisive: Spurio para su Artioli al 93’, poi al 95’ si accende un mischia clamorosa che porta Siafa a mantenere la giusta freddezza per servire Samele, che in piena arra di rigore calcia forte e senza guardare e fa 0-1. Beffa nella beffa al 97’ Piccinini si fa espellere per proteste e salterà la gara in casa della Legnago Salus, prevista per martedì alle 18.30.

IL TABELLINO: PERGOLETTESE-ALESSANDRIA 0-1
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Mazzarani, Artioli, Andreoli (16’st Figoli), Felicioli (43’st Lambrughi); Piu (16’st Caia), Guiu Vilanova. 
A disp. Cattaneo (p), Doldi (p), Cerasani, Sartori, Bignami, Bozzuto, Jaouhari, De Luca. 
All. Mussa Giovanni
.
ALESSANDRIA (3-5-2): Spurio;  Soler, Rota, Gega; Pellegrini, Sepe (29’st Rossi), Nichetti, Mastalli, Nunzella(29’st Samele) ; Siafa, Femia (23’st Gazoul).
 A disp. Farroni, Cusumano, Pelitterio, Parrinello, Ndir, Laukzemis, Busatto, Fiumanò, Mangni. 
All. Banchini Marco
.
ARBITRO: sig. Gemelli Enrico sez. di Messina.
RETE. s.t. 50′ Samele
.
AMMONITI: Pellegrini, Femia, Caia, Rossi
. Espulso dalla panchina al 44′ del st il prep. dei portieri Piacentini
. Espulso al 52′ st Piccinini per proteste.
NOTE: serata umida, terreno in buone condizioni, angoli 4 – 4, rec. 1+5

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...