Casaletto Vaprio, la nuova
biblioteca pronta all'inaugurazione
Sarà inaugurata domenica 25 febbraio la nuova Biblioteca comunale di Casaletto Vaprio. La struttura sorge in un edificio ristrutturato, di proprietà comunale dal 1987. Un’idea nata nel 2019, in virtù dell’esigenza di spostare la vecchia sede bibliotecaria, ubicata nella Chiesa vecchia del paese: un edificio del quattrocento, pieno di limitazioni della Sovrintendenza e dunque con poca possibilità di restaurazione e innovazione.
La riqualificazione del magazzino, dunque, si sposava perfettamente con il progetto di una nuova biblioteca comunale. Lo spazio bibliotecario, dotato di tavoli molto più ampi e collegamento Wi-fi, farà parte del centro culturale, formato anche da una saletta per incontri da parte delle varie associazioni (collocata nello stesso edificio della biblioteca), e la chiesa vecchia, diventata sala consiliare e luogo per le unioni civili.
Il progetto è nato anche grazie al contributo di Regione Lombardia, la quale ha finanziato 345 mila euro, lasciando al comune di Casaletto solo le spese per gli arredi e per l’investimento energetico, come l’installazione di pannelli fotovoltaici da 4,8 KW e una pompa di calore idronica reversibile aria/acqua con tecnologia full inverter, oltre a stazioni di ricarica per i mezzi elettrici municipali quali: pullmino, macchina e furgone del cantoniere.
I lavori sono cominciati nella primavera 2020 e sono terminati nell’autunno 2023. Il periodo di chiusura ha permesso inoltre al bibliotecario Raffaele Grasselli di effettuare una corposa revisione del patrimonio librario (circa 4000 volumi divisi in più sezioni) e l’implementazione di questo con novità editoriali.