Cronaca

Entusiasmo alle stelle per la prima
sfilata del Gran Carnevale cremasco

Crema si è riempita di visitatori oggi per il debutto della sfilata dei carri del Gran Carnevale Cremasco, una tradizione che coinvolge in primo luogo i cittadini, ma anche tante famiglie con bambini da tutta la regione. E’ stata la prima giornata di sfilata dei carri, cinque quelli in concorso, preceduti dal carro-simbolo del Gigèt. Temi anche d’attualità, quelli toccati dagli artigiani della cartapesta, che partecipano al Concorso per il miglior carro,  questi i titoli dei soggetti: “L’ultima sinfonia”, legata alla sostenibilità ambientale;  “E’ tutta un’altra musica”, un omaggio al pentagramma; “Il paese delle meraviglie”, omaggio al Alice e Lewis Carrol; ‘Romantica malinconia”, dedicato alla figura di Pierrot; “Pesci fuor d’acqua”, dedicato alla realizzazione di se stessi.

Edizione rinnovata, successo mantenuto: la prima domenica del gran carnevale cremasco è stata un mix di attesa e rivelazione, con i cinque carri allegorici che dopo mesi di lavorazione hanno sfilato in tutta la loro maestosità e lo faranno ancora per altre due domeniche in un febbraio coloratissimo.

A sfilare per le vie di Crema anche carri provenienti dalla bergamasca e dal bresciano.

Il Gran carnevale si potrà vedere anche il TV: ieri infatti erano in città le troupe di Rai 3 Lombardia con la giornalista Silvia Zerilli e gli operatori Francesco Bestetti e Stefano Provenzi per esplorare le origini storiche della festa e il legame stretto con la città di Crema. Oltre a quello già andato in onda, si potrà vedere un servizio più approfondito, giovedì 8 febbraio alle ore 7.30 all’ interno della rubrica  “Lombardia da scoprire “

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...