Educare all’adozione:
le scuole in Comune
Si è svolto questo pomeriggio l’incontro promosso dal comune di Crema, in collaborazione con l’Associazione ItaliaAdozioni, a cui hanno partecipato i dirigenti scolastici degli istituti cittadini di ogni ordine e grado, o loro delegati. L’obiettivo dichiarato è stato quello di sensibilizzare tutti, ed in particolare il mondo della formazione, verso il tema dell’adozione e dell’affido.
Dopo i saluti istituzionali degli assessori Emanuela Nichetti, Anastasie Musumary e Giorgio Cardile, sono intervenuti la vicepresidente di ItaliaAdozioni Francesca Carioni e la volontaria Giuseppina Facchi.
Nel corso della riunione, da parte dei referenti dell’associazione che si occupa di favorire una migliore cultura dell’adozione e dell’affido in Italia, sono state fornite alcune indicazioni utili a programmare ulteriori iniziative di formazione, rivolte principalmente ai docenti, ma che potranno coinvolgere anche studenti e famiglie. Tutto questo, per promuovere un ambiente scolastico maggiormente accogliente per gli studenti adottati o in affido. Tra le iniziative proposte ai dirigenti presenti ed ai loro delegati, un percorso di formazione destinato agli insegnanti delle scuole della città, al fine di individuare per ogni istituzione scolastica un docente referente d’Istituto proprio in relazione al tema delle adozioni. Una figura peraltro già normata, indicata in un documento dell’allora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del dicembre 2014, e confermata dalle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati – 2023, sottoscritte lo scorso aprile.
In particolare, un percorso fatto di tre incontri, due dei quali aperti a tutti gli insegnanti, dedicati a fornire indicazioni di carattere generali, anche con riferimento alla normativa di settore, ed uno più specifico, che si differenzia a seconda dei diversi ambiti di scuola, in maniera da diversificare anche modalità e linguaggi attraverso i quali poi coinvolgere gli studenti nelle attività di accoglienza legate alle persone adottate o in affido. Ma ItaliaAdozioni – è stato specificato nel corso dell’incontro – propone anche iniziative per gli studenti, da un concorso a loro dedicato (https://italiaadozioni.com/concorso-nazionale-ladozione-fra-i-banchi-di-scuola-9a-edizione/ ), a laboratori specifici.
Da parte dei dirigenti scolastici presenti, Attilio Maccoppi (IC Crema 1 e reggente IC Crema 2) e Paola Orini (IIS Galilei), ma anche da parte delle altre scuole che hanno risposto all’invito del comune inviando un loro delegato (Istituto Racchetti-da Vinci, IIS Munari, IIS Sraffa, IIS Pacioli, la sede di Crema dell’IIS Stanga e la Fondazione Manziana), disponibilità a cogliere le opportunità prospettate da ItaliaAdozioni, ed elementi su cui approfondire l’argomento nel corso delle prossime settimane, al fine di definire la partenza del percorso di formazione sopra citato: già entro la fine di quest’anno scolastico, oppure per il prossimo mese di settembre.
L’incontro è stato anche l’occasione per iniziare a fare il punto su quella che è la situazione nelle scuole del territorio, sia per quanto riguarda la presenza o meno di una figura di riferimento in ogni Istituto, sia per approfondire eventuali elementi di criticità.
i.g.