Eventi

Al Loghetto di Crema nasce la
confraternita del Salva cremasco

Un’idea inventata quasi per gioco, che col passare del tempo è diventato un progetto affascinante per esportare il gusto del Salva cremasco oltre i confini del territorio. Paolo Enrico Patrini e Franco Bozzi hanno deciso di fondare la confraternita del Salva, riunendo appassionati, esperti gastronomici e produttori della zona per dare vita ad un vero e proprio statuto di riconoscenza nei confronti di un formaggio che ha cresciuto intere generazioni cremasche e non solo.

All’agriturismo il Loghetto, alle porte di Crema, è andata in scena la prima conferenza stampa ufficiale del comitato. Insieme ai due fondatori, hanno presenziato la proprietaria del locale Annamaria Mariani, Riccardo Morabito del Lions Crema e, tra gli altri, anche Fabiano Gerevini, presidente della Strada del Gusto Cremonese, il quale si è detto orgoglioso della scelta per portare alla ribalta le eccellenze del territorio: “La mission è proprio quella di valorizzare i prodotti fuori dai nostri confini, affinché tutti possano riconoscere ed apprezzare i nostri lavori – spiega Gerevini – L’obiettivo di queste confraternite è quello di unire appassionati dell’argomento, creare aggregazione e fare in modo che la voce si espanda il più possibile”.

Un’idea che nasce dall’esigenza di creare una sagra del Salva, in programma la prossima primavera dopo pasqua, per attirare non solo golosi e conoscenti del prodotto, ma per farlo scoprire anche a turisti nazionali e internazionali. Prima però, l’atto costitutivo sarà oggetto del notaio, che avrà il compito di ufficializzare la nascita della confraternita, come spiega proprio il fondatore Patrini: “Manca poco, è questione di giorni e saremo ufficialmente una confraternita. L’idea iniziale con Bozzi era quella di fare una sagra o un concerto, per fondare prima un’aggregazione. Abbiamo coinvolto addetti al lavoro e appassionati della tradizione cremasca. L’idea è cominciata bene, speriamo che possano aderire anche esperti del settore. Abbiamo preso spunto da Melun e la confraternita del Brie? Certamente, abbiamo preso spunto da loro, c’è una correlazione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...