Ambiente

Regione Lombardia investirà 9 mln
di euro per il ponte a Spino D'Adda

Regione Lombardia investirà 9 milioni di euro per far ripartire i lavori del nuovo Ponte di Spino d’Adda, nell’ambito del progetto di riqualificazione della ‘Paullese’. I fondi sono suddivisi per 5 milioni di euro dal Piano Lombardia e per 4 milioni di euro dall’approvazione di una delibera della Giunta regionale che recepisce un emendamento al bilancio 2024-2026 approvato nei giorni scorsi in Consiglio regionale.

Soddisfatta l’assessora alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, la quale ha voluto evidenziare l’impegno e il sacrificio per aver mantenuto la promessa di recuperare i fondi necessari, utili a far ripartire un’opera ferma da troppo tempo, attesa dal territorio cremasco, ma anche lodigiano e milanese. Grazie all’intervento di Regione Lombardia, la Provincia potrà finalmente completare la progettazione e l’appalto dei lavori. Lo stand by dei lavori era stato causato dall’aumento dei costi materiali, 38 milioni di euro, contro i 22 preventivati inizialmente. Con il reperimento di tali risorse, però, il finanziamento regionale per l’opera sale a 30,7 milioni di euro, coprendo gran parte del costo totale.

Il ponte di Spino d’Adda è una parte del progetto atto a riqualificare tutta la ‘Paullese’, che collega Crema a Milano, per il quale Regione Lombardia ha stanziato complessivamente oltre 100 milioni di euro. Una realizzazione importante, che porterà miglioramenti significativi non solo sul piano della viabilità, ma anche sull’economia e lo sviluppo del territorio.

 

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...