Cronaca

In pediatria arrivano i doni
dell’Associazione Stefano Cerullo

Anche quest’anno gli amici di Stefano Cerullo, giovane cremasco scomparso prematuramente, hanno fatto tappa alla pediatria del Maggiore di Crema per la tradizionale consegna dei giochi ai piccoli degenti. “Eccoci anche quest’anno per donare un sorriso a chi vive una condizione, pur temporanea, di fragilità” spiega Fabio Verdelli. “Faremo la stessa cosa in altri 11 ospedali della Lombardia, è un modo per diffondere la volontà di Stefano di stare accanto alle persone in difficoltà”.

Alla raccolta dei giochi hanno collaborato anche gli utenti del centro socio educativo di santo Stefano di Anffas Crema. Come spiega la presidente di Anffas Crema Aps Daniela Martinenghi: “Per chi frequenta il Cse Santo Stefano la collaborazione con l’Associazione Stefano Cerullo è stata l’occasione per far trascorrere ai bambini ricoverati in ospedale un Natale più sereno e gioioso, facendo loro sentire la propria vicinanza anche attraverso biglietti natalizi personalizzati. Ci auguriamo di collaborare a questa iniziativa anche nei prossimi anni, sperando di coinvolgere sempre di più il territorio”.

La visita al reparto da parte di Asc è stata anche l’occasione per donare un gioco alla ludoteca allestita in pediatria dall’Associazione per il bambino in ospedale ABIO CREMA, a partire dall’idea che la rete tra associazioni, la sinergia, sia la chiave per fare del bene alla collettività. Questo lo spirito sotteso anche all’iniziativa promossa da Asc per il giorno di Natale: “In occasione del Natale abbiamo collaborato con gli studenti dell’istituto superiore Sraffa per donare un pasto alle persone indigenti: i giovani prepareranno dei buonissimi biscotti”.

Nell’attesa dei giorno più atteso dell’anno, il dono più bello, però, resta il sorriso dei piccoli ricoverati: “grazie a tutte le associazioni che in questo periodo si stanno alternando per donare ai pazienti del nostro reparto sorrisi e attimi belli, anche questo è cura ed attenzione al prossimo” chiude il direttore Maddalena Leone.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...