Cronaca

Crema, oltre 3 milioni di euro
per il nuovo asilo nido comunale

A Crema è stato presentato il progetto del nuovo asilo nido comunale. I lavori termineranno in 600 giorni, per un quadro complessivo di oltre 3 milioni di euro

Un progetto cruciale per la città diventa sempre più concreto. Parte ufficialmente oggi il cantiere del nuovo asilo comunale di Crema che sorgerà nel parco pubblico tra via IV Novembre e via Desti. La nuova struttura occuperà circa un terzo del parco.

In tutto i lavori dovrebbero terminare in 600 giorni, con un quadro complessivo dell’opera di 3 milioni e 70 mila euro. 2,6 di questi sono stati finanziati dal Pnrr, con il ministero che, visto l’incremento dei costi, ha aggiunto un 10% sugli interventi relativi all’edilizia scolastica. Circa 460 mila euro sono stati invece investiti dall’amministrazione comunale, che non ha voluto una struttura basica, andando nelle direzione dell’ammodernamento.

Una scelta importante anche a livello sociale: potenziare i nidi significa garantire più posti e sostenere le famiglie, il tutto mettendo a disposizione ambienti pensati per il bene dei più piccoli e per favorirne la formazione.

Il progetto è stato presentato dall’architetto Fabrizio Bonomi. L’asilo avrà una capienza totale di 48 bambini, incrementabile a 60.

“L’investimento sul nido è un’azione di attenzione in questo avvio di mandato -Fabio Bergamaschi, Sindaco di Crema – Questo cantiere si inserisce in una strategia più ampia, rispondendo alle esigenze delle giovani coppie. Fa seguito all’investimento di mezzo milione sul nido delle Braguti. C’è grande coerenza negli interventi, per il potenziamento dell’offerta educativa. Cominciare ad investire nell’educazione delle persone, predisponendo spazi adeguati. Questa è una caratteristica fondamentale del progetto”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...