Cronaca

Un nuovo progetto per le famiglie
delle persone con disabilità

A Crema è stato lanciato “In - Formiamoci Insieme”. Il progetto affiancherà le famiglie delle persone con disabilità

Un’iniziativa sociale verso l’inclusività nella società. A Crema è stato lanciato il progetto “In – Formiamoci Insieme”, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento delle famiglie delle persone con disabilità, per implementarne le capacità di cogliere le opportunità presenti sul territorio, sostenendone l’accompagnamento, attraverso percorsi formativi dedicati.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Alba Anffas Crema Onlus e l’associazione Mai Stati sulla Luna? Aps, e nasce in risposta all’Avviso pubblico di ATS Val Padana di maggio 2023, ed è dunque finanziato da ATS.

La proposta mira a promuovere l’incremento delle specifiche abilità educative genitoriali e delle persone significative che ruotano attorno alla persona con disabilità, promuovendo iniziative di formazione e informazione e il confronto tra famiglie.

Gli obiettivi specifici possono essere così declinati:
● provvedere all’incremento delle specifiche abilità educative genitoriali e delle persone
significati che ruotano attorno alla persona con disabilità;
● promuovere iniziative di formazione e informazione rivolte alle famiglie delle persone con
disabilità e ai soggetti che attorno alle stesse gravitano;
● promuovere il confronto tra famiglie con lo scopo specifico di creare un terreno comune di
scambio e confronto e, uno “spazio”, dove poter condividere le proprie esperienze di vita

La rete che aderisce al progetto composta da:

– Comune di Crema, in qualità di Capofila dell’Ambito di Crema e ente capofila del progetto, ovvero in rappresentanza dei 48 Comuni componenti l’Ambito.

– Fondazione Alba Anffas Crema: la Fondazione è il frutto della trasformazione dell’associazione Anffas Crema ONLUS avvenuta nel 2021 e quindi, di fatto, opera in continuità con quanto fatto dall’associazione in più di 50 anni di presenza sul territorio cremasco. Ad oggi gestisce servizi rivolti a persone con disabilità intellettiva e relazionale in ambito socio-educativo, socio-sanitario e sanitario, diurni e residenziali, rivolti sia a minori che ad adulti. Sono inoltre gestite dalla Fondazione due esperienze di vita indipendente e una piscina. Da più di 15 anni gestisce servizi pensati in modo particolare per l’autismo con proposte che vanno dall’ambito sanitario-abilitativo a quello più di tipo educativo.

– Associazione “Mai Stati sulla Luna? Aps”: L’Associazione Mai Stati Sulla Luna? APS è presente nel territorio cremasco dal 2015 ed è divenuta un elemento attivo del Terzo Settore attraverso la proposta di progetti innovativi per il territorio, pensati appositamente per garantire una risposta ai reali bisogni individuati attraverso il costante dialogo con famiglie, enti ed istituzioni locali. L’associazione intende migliorare la qualità della vita di bambini, ragazzi e adulti con autismo e disabilità intellettiva, supportare le loro famiglie e ideare e realizzare progetti e percorsi educativi e abilitativi individuali e di gruppo.

Le due realtà aderiscono al Tavolo Disabilità promosso dall’Ambito cremasco e sono partner attivi di numerose progettualità in essere o già concluse.

Mai stati sulla Luna? APS- ETS organizzerà 3 incontri nei quali verrà promosso il sostegno alle famiglie di persone autistiche, con particolare attenzione alle competenze necessarie per la costruzione dei progetti di vita complessi ed efficaci.

Gli incontri intendono promuovere il tema dell’autonomia delle persone neurodivergenti tramite la presa di consapevolezza delle potenzialità e delle possibilità legate al peculiare funzionamento della persona autistica.

In particolare, ogni incontro si focalizzerà su uno specifico diverso:
● 1° INCONTRO: costruzione dell’autonomia nella giovane persona autistica, orientato ai familiari di persone autistiche fino ai 14 anni;
● 2° INCONTRO: progettare il distacco come riconoscimento dell’adultità, orientato ai familiari di persone autistiche dai 15 anni in avanti;
● 3° INCONTRO: verso l’autodeterminazione: la ricerca della propria nicchia, progettare il distacco come riconoscimento dell’adultità, orientato ai familiari di persone autistiche dai 15 anni in avanti.

La Fondazione Alba Anffas Crema Onlus organizzerà 3 eventi formativi di 4 ore ciascuno che verteranno sui temi della sessualità e dell’invecchiamento. Lo sviluppo della sessualità nelle persone con disabilità si scontra con una serie di barriere, quasi sempre non manifeste, che finiscono per impedire lo sviluppo generale, sessuale ed emotivo della
persona, e di conseguenza il suo benessere.

L’invecchiamento è un fenomeno complesso. Come nella popolazione generale, anche per le persone con disabilità intellettive esso spazia attraverso una pluralità di aspetti e domini: da quelli sociali, all’aspettativa di vita, dal rapporto tra l’invecchiamento e la salute mentale e fisica, dalle problematiche legate alla demenza, alla sua diagnosi e al suo trattamento.
Invecchiando, le persone con disabilità intellettive sono più facilmente esposte alle patologie etàcorrelate (e sindromi specifiche) legate ad un declino funzionale che in molti casi può portare ad un’aumentata dipendenza nei confronti dei familiari o dei caregiver professionali.

La formazione è rivolta alle famiglie delle persone con disabilità, operatori e caregivers inteso come “colui o colei che si prende cura di”, vale a dire chi si assume, in prima persona, il principale carico di assistenza di una persona malata o con una disabilità. Gli eventi saranno organizzati a partire dal mese di gennaio 2023.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...