Cultura

Al Teatro San Domenico torna Peppo
Bianchessi con i "futuri manifesti"

Una mostra del presente inciso su manifesti del secolo scorso, per ricordarci che la realtà, soprattutto negli ultimi tempi, sta assumendo contorni sempre più distopici. Questo è il significato della straordinaria ed innovativa mostra di Peppo Bianchessi dal titolo “Futuri Manifesti”, in scena alla galleria del Teatro San Domenico a Crema dal 14 dicembre fino al 7 gennaio.

“Il concetto di questa mostra – spiega l’artista cremasco – vuole far riflettere sul tipo di presente che stiamo affrontando, che non rispecchia quello che mi immaginavo da ragazzo. C’è una critica sulla società e sulla comunicazione contemporanea, influenzata dai social che ci obbligano ad una modalità di pensiero molto semplicistica, che trasposta poi nella realtà viene banalizzata, con la scusa di farci risparmiare tempo. Secondo me è tutta la tecnologia che è male impostata”.
Infatti, percorrendo le due sale del teatro, troviamo manifesti di smartphone che riprendono gatti, bambine del secolo scorso che fanno selfie con i robot, ma anche dattilografi e tastiere del tempo.

Presente alla mostra anche il presidente della Fondazione San Domenico Giuseppe Scala, che ha espresso soddisfazione per il ritorno in galleria da parte del celebre artista cremasco: “La freschezza delle sue opere, anche a distanza di tanti anni, è pazzesca. Più le guardo e più mi chiedo da dove riesca a tirare fuori queste fantasie. Questa è una mostra che ti fa pensare e ti fa sorridere”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...