Politica

L’assessore regionale Lucchini
visita le realtà sociali cremasche

L’assessore regionale Elena Lucchini ha scelto di visitare diverse realtà sociali del Cremasco. Nel pomeriggio è attesa invece a Cremona

Stretta collaborazione tra sociale e sanitario, cercando di individuare problemi comuni per tracciare un percorso che possa beneficiare ad entrambe le aree. Questo uno dei temi trattati da Elena Lucchini, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, oggi in visita in diverse realtà sociali del territorio cremasco.

Dopo una tappa a Monte Cremasco alla Fraternità OdV, l’assessore ha visitato Anffas Crema, confrontandosi con l’associazione sulle esigenze delle realtà territoriali, alla ricerca di ulteriori fondi per il miglioramento dei servizi.

Lucchini ha poi toccato il tema della famiglia che deve tornare ad essere il centro della società, per prevenire il disagio giovanile ma non solo, anche per pesare sempre meno sul sistema. Va in questa direzione la legge fatta sui caregiver.

L’assessore prosegue la sua giornata con una visita al centro di neuropsichiatria infantile e al centro riabilitativo equestre di Crema, per poi recarsi a Cremona nel pomeriggio con una visita all’azienda speciale comunale “Cremona solidale”.

“Ho voluto fortemente organizzare questa giornata, le istituzioni devono essere presenti sul territorio, confrontandosi con gli operatori che ogni giorno dedicano il loro tempo – sottolinea Lucchini – Noi siamo al loro fianco, cercando di comprendere le criticità e le priorità, capendo su cosa patire, cercando di dare il massimo supporto. Ho trovato tante persone che in maniera mooto motivata dedicando il loro tempo a persone con disabilità. Fondamentale partire dal basso, con chi vive ogni giorno queste situazioni, così noi potremo correggere il tiro sulle delibere, tutti insieme per creare una comunità in cui tutte le istituzioni possano collaborare. Dobbiamo fare in fretta ed essere presenti sul territorio”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...