Cronaca

Crema, la magia di Santa Lucia
invade la città con i mercatini

A Crema è in arrivo la magia di Santa Lucia. Da ieri sono partiti i mercatini in Piazza Duomo, che chiuderanno i battenti alle 24 di stasera

Una ricorrenza che anticipa il Natale, ma che per quanto “sentita” dalla città potrebbe addirittura essere paragonata al 25 dicembre. Crema è già in pieno clima Santa Lucia, l’amministrazione comunale ha così scelto di dare il via ai classici mercatini. Piazza Duomo è stata la cornice scelta per le due giornate, partite ufficialmente ieri dalle 14 alle 20, per poi proseguire oggi dalle 9 alle 24.

Abbigliamento, prodotti alimentari tipici del territorio, giocattoli e oggetti tecnologici sono solo alcuni degli elementi esposti sulle bancarelle, tantissime idee regalo per festeggiare al meglio Santa Lucia e Natale dedicando un pensiero alle persone più care.

Grande la soddisfazione di ambulanti e commercianti fissi, così come importante è stata la partecipazione di cittadini e turisti ai mercatini dedicati a Santa Lucia, anche se difficilmente verranno raggiunti i livelli dei mercatini natalizi dello scorso weekend, che hanno fatto registrare un’affluenza pazzesca con migliaia di visitatori a invadere le vie del centro.

Il legame tra Santa Lucia e la città nasce addirittura dal periodo in cui Crema era sottomessa alla Repubblica della Serenissima, tra il 1450 e il 1793. Nel corso degli anni i festeggiamenti sono stati adattati alle tradizioni lombarde, senza però togliere nulla all’entusiasmo ed all’amore nei confronti di questa ricorrenza.

“Molti riscontri positivi, abbiamo fatto tre mercatini di Natale, stanno andando molto bene, sia per i nostri ambulanti, sia per gli esercizi commerciali in sede fissa – commenta Franco Bordo, assessore al commercio del Comune di Crema – La quantità di persone che arriva in città è importante, con ricadute importanti per il commercio. C’è soddisfazione, perché è un impegno che abbiamo messo come amministrazione e associazioni di categoria. Questi sono mercatini storici, è una tradizione sentitissima. Soprattutto stasera ci aspettiamo tanti visitatori, i nostri commercianti si dicono soddisfatti”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...