Scuole

Montodine, al via il secondo anno
dell'indirizzo Sportivo al 'Fermi'

Lo sport come indirizzo di formazione a partire già dalla scuola secondaria di primo grado. All’Istituto Comprensivo ‘Enrico Fermi’ di Montodine questo progetto è stato avviato dallo scorso anno, creando entusiasmo tra gli alunni e le loro famiglie, soddisfatte per aver visto esaudire la loro richiesta di un differente approccio nei confronti di varie discipline sportive.

L’istituto, che comprende anche i paesi di Credera e Ripalta, è il primo in assoluto a sperimentare questo indirizzo sul territorio cremasco: “L’obiettivo è quello di coniugare i percorsi formativi ed educativi dell’attività fisica con quello scolastico in senso stretto – spiega il direttore Giovanni Roglio – Questa esigenza nasce proprio dalle richieste delle famiglie che ci vogliono come centro nevralgico di queste attività”.

A fare da eco al preside, anche Giacomo Andrico, coordinatore dell’indirizzo sportivo, il quale ha spiegato come si svolgono e si suddividono le discipline nell’arco della settimana: “Sono due pomeriggi settimanali dove i ragazzi possono mettersi alla prova con diversi sport: il nostro obiettivo è raggiungere quindici attività sportive differenti, cinque per ogni anno, in modo che tutti gli alunni possano provare più discipline possibili. Il tutto a costo zero per le famiglie – sottolinea il docente di educazione fisica Infatti la scuola si occuperà del lato economico, sostenuta dai comuni, anche sotto l’aspetto organizzativo”.

Lo scorso anno sono stati sedici i ragazzi che hanno aderito all’indirizzo in via sperimentale. Lo scopo ora è quello di ampliarsi anche dal punto di vista numerico, per permettere ai ragazzi di provare vari sport e scegliere, eventualmente, di quale innamorarsi per il resto della vita. L’open day avverrà il prossimo 16 dicembre proprio all’Istituto Fermi di Montodine.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...