Cronaca

“Reti di quartiere”, il
progetto entra nel vivo

Partito a marzo 2023, il progetto RE.QU. (Reti di Quartieri) finanziato da “Con i bambini - Impresa Sociale” ha già intrapreso alcune azioni rivolte alla Comunità Educante della città di Crema: “I Mercoledì del Parchetto” in estate. Il 29 gennaio 2024 Incontro pubblico con lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, Presidente del Minotauro di Milano

Il Progetto REQU – REti di QUartieri, promosso dalla cooperativa Igea e finanziato da “Con i bambini – impresa sociale” si è avviato a marzo 2023 e terminerà a settembre 2025. Ha partecipato al bando “Comunità Educanti” ed è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo nazionale per il contrasto alle povertà educative minorili.

Il Progetto “REQU” ha la finalità di unire e rafforzare la comunità educante in città, sia facendo emergere le energie latenti, sia attraverso la costruzione di spazi di coordinamento e confronto tra l’amministrazione comunale, le scuole, il terzo settore e i soggetti informali delle diverse comunità di quartiere.

Presentato alla cittadinanza il 20 ottobre 2023, alla presenza del dott. Basile, che ha accompagnato gli Enti partner e la parte pubblica compresi gli Assessori in una prima riflessione su chi è la comunità educante, quale consapevolezza si ha del proprio ruolo, il progetto vede un ampio partenariato di Enti, scuole del territorio, associazioni ed Enti del Terzo Settore.

Capofila è Igea Società Cooperativa Sociale ma vi aderiscono, in qualità di partner: il Comune di Crema, i 3 Istituti Comprensivi cittadini, l’Istituto di Istruzione “P.Sraffa” con annesso Istituto Professionale “Marazzi” e alcuni enti dei 28 partecipanti alla coprogettazione, ovvero Koala Società Cooperativa Sociale, Consorzio Arcobaleno Società Cooperativa Sociale, Associazione Insieme per la Famiglia Onlus, ARCI Ombrano APS, ARCI San Bernardino APS, Circolo ACLI Crema, Associazione NOI Crema Onlus.

Diverse sono le azioni e le attività che gli enti coinvolti e i partner attiveranno per rendere più coesa, in termini di valori-obiettivi-strategie, la comunità educante della Città di Crema.

Tra queste, ad esempio, “ Facciamo un patto”.

L’azione è volta a rafforzare il senso di appartenenza comunitario nelle famiglie e nei minori (preadolescenti e adolescenti) attraverso attività coprogettate di risposta ai bisogni piccoli e grandi di singoli e comunità. Previsti 9 “Patti di famiglie” nei due anni a disposizione.

In questo contesto si è inserita la prima azione concreta avviata a luglio, durata fino a settembre 2023, intitolata “I mercoledì del parchetto“. Nell’estate 2023, nel quartiere di Ombriano, esattamente nel parco di via Pagliari, si sono organizzate attività sportive, quali calcio, rugby, racconti di fiabe e momenti di condivisione rivolti alle famiglie del quartiere. La risposta è stata molto positiva creando quel senso di appartenenza e aggregazione che previene i rischi di esclusione sociale e intercetta le fragilità.

La prossima azione invece sarà di tipo formativo e si rivolge alla Comunità: operatori, genitori, famiglie e Istituti Comprensivi Superiori.

Con “Scuole di Comunità“ saranno proposti alla cittadinanza momenti di informazione e approfondimento sul tema dell’educazione e della Comunità Educante: previsti almeno 5 incontri aperti.

Il primo di questi si terrà a Crema Lunedì 29 gennaio 2024 con lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, Presidente del Minotauro di Milano. L’incontro, aperto alla cittadinanza, vuole approfondire tematiche educative riguardanti principalmente le fasi della preadolescenza e adolescenza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...